Quando il sonno latita – 3/3

L’insonnia è un disturbo da non sottovalutare. Nel breve periodo può provocare il classico colpo di sonno alla guida, molto comune tra gli uomini dai 25 ai 34 anni, non a caso la fascia di età in cui vengono rilevati i maggiori problemi legati al sonno e quella in cui si dorme in media meno di 7 ore a notte.

Nel lungo periodo l’insonnia può causare una reazione a catena che va a innescare disturbi come depressione, ipertensione, obesità, patologie cardiache, diabete e altro ancora. Meglio quindi conoscerne le cause e prevenirle. Vediamo gli ultimi due:

GLI SPUNTINI DOPO CENA

Nessuno può stabilire se andare a letto a stomaco pieno può provocare incubi ma di sicuro può dare bruciore di stomaco. E questo per molti è uno dei peggiori incubi. Meglio quindi smettere di mangiare due ore prima di andare a letto o ancora prima se avete cenato con cibi grassi o non facili da digerire. Lo stomaco richiede più tempo per smaltire i grassi rispetto alle proteine o ai carboidrati.

L’ATTIVITÀ FISICA

Mentre un buon allenamento svolto di mattina può essere garanzia di una giornata produttiva e di un sonno ristoratore notturno, fare attività fisica nelle ore serali ha l’effetto contrario. Diventa più difficile prendere sonno quando il tuo metabolismo è accelerato e la tua temperatura corporea è salita. Cerca di terminare gli allenamenti sempre almeno tre ore prima di coricarti.