A nessuno piace andare dal dottore o fare gli esami e sono molti coloro che hanno paura del medico: ma da qui a farsi venire l’angoscia ce ne passa.

Eppure sono in aumento coloro che stanno male o soffrono di vero e proprio panico quando devono fare gli esami del sangue o andare dal dentista. C’è gente che per queste paure, anche se è chiaramente malata, rimanda fino all’ultimo, peggiorando la situazione oltre ogni limite.

Paura del medico, come superarla

Ricorda: per quanto sia poco piacevole andare dal medico, è sempre meglio un po’ di ansia oggi che dover poi soffrire veramente e imbottirsi di farmaci domani, quando la tua condizione di salute sarà peggiorata.

La paura dell’ignoto è normale. Chiedi al medico di spiegarti bene quali esami ti sta prescrivendo e perché. Non aver paura di sapere tutto e nemmeno di sembrare curioso o ignorante: sapere tutto è tuo diritto. Il risultato degli esami ti mette ansia? Chiedi al medico quanto è grave e quali sono le cure.

Probabilmente si tratta solo di influenza o di un disturbo curabilissimo e non c’è motivo di allarmarsi. Prima di uscire dallo studio medico, prenota già la prossima visita di controllo: se ci vai spesso diventa quasi routine e la routine, si sa, non fa paura a nessuno.