Perché correre non basta? Cioè, per diventare più veloce e performante nel running bisogna solo allenarsi a correre? No. Fare pesi è la risposta che cerchi per correre più velocemente. Lo sostiene uno studio apparso su Journal of Strength and Conditioning Research.

Nello studio, 34 corridori amatoriali sono stati divisi in due gruppi: al primo è stato assegnata una routine di allenamento della durata di otto settimane che prevedeva esercizi per rafforzare tutto il corpo come squat, pushup, lunge, plank e step-up.

Al secondo gruppo, invece, è stato chiesto di concentrarsi sul sollevamento pesi di grandi carichi oltre a esercizi basati sui salti in modo da sviluppare una maggiore forza esplosiva. A questo workout in palestra specifico per aumentare la forza, i runner affiancavano il solito allenamento su strada.

Correre non basta, allena la forza

Nel complesso, alla fine della sperimentazione, tutti i corridori risultavano più forti, riuscendo a sollevare carichi più pesanti e saltando più in alto. Il risultato più significativo, però, si registrava a livello delle prestazioni nella corsa: tutti i runner potevano a correre più velocemente e più a lungo.

I runner tendono a pensare che i pesi e i workout basati su esercizi pliometrici siano una prerogativa di calciatori e giocatori di basket, atleti che devono essere grandi, grossi e muscolosi.

Preparatori atletici e medici sportivi, però, stanno rivalutando l’importanza di questo tipo di allenamento anche per i corridori, sia professionisti che dilettanti.

Esercizi specifici per il runner: fai pesi!

Se nelle prossime otto-dodici settimane hai in programma una gara impegnativa e vuoi migliorare le tue prestazioni, inizia ad affiancare all’allenamento tradizionale una o due sessioni di pesi alla settimana.

L’ideale è fare esercizi specifici per i muscoli maggiormente coinvolti nella corsa come gli squat, gli allunghi, i sollevamenti per i polpacci e gli step-up. Puoi provare anche a fare i leg press, i box jump e i vertical leap per incrementare la forza esplosiva. Più che migliorare la tua velocità di corsa, migliorano la tua capacità di reazione delle fibre muscolari, il che ha un impatto diretto su quanto rapidamente puoi coprire una certa distanza.