Puzza di macho

PUZZA DI MACHO

Gli antitraspiranti esistono dalla fine dell’Ottocento, i primi sono stati prodotti per le donne perche? agli uomini non interessava puzzare. Anzi, all’epoca molti uomini consideravano il loro sudore un chiaro segno di mascolinita?. Come si dice, “l’omo ha da puzzare”... Ma quando gli uomini hanno iniziato ad abbandonare il lavoro manuale per infilare le gambe sotto una scrivania negli anni Trenta le aziende produttrici di deodoranti hanno capito che si stava aprendo un nuovo mercato. Se sei un contadino e lavori tutto il giorno all’aria aperta nessuno ci fa caso se sei sporco e sudato, e comunque e? perfettamente giustificabile. Ma se stai tutto il giorno alla scrivania la gente intorno lo notera? piu? facilmente e visto che non c’e? motivo per cui tu sudi ti dara? fastidio. I primi spot pubblicitari per antitraspiranti per uomo hanno creato una traccia valida ancora oggi. Tipico e? lo slogan del 1938 di un deodorante chiamato Odorono Ice (“odor, oh no!”). Mostra lo stesso uomo in due scenari differenti: nel primo e? vestito sportivo e ha una racchetta in mano e nel secondo e? in ufficio, in giacca e cravatta, e ha in mano un foglio. “Va benissimo negli spogliatoi”, dice lo slogan, “ma non qui”.