Push up per un fisico bestiale!

Quando si deve scolpire la parte superiore del corpo non c’è niente di meglio dei push up. E con la iron cross, ovvero mettendo le mani lontane dal corpo, li rendi ancora più efficaci. In questo modo utilizzi al minimo i tricipiti e i deltoidi, obbligando i pettorali a fare più fatica e a sobbarcarsi più peso. Tenendo questa posizione per 30 secondi aumenti anche il tempo in cui i pettorali sono sotto tensione, accelerandone lo sviluppo. Impara a usare al meglio questo esercizio con i nostri suggerimenti.

1 \ Stringi i glutei

In questo modo mantieni i fianchi allineati al resto del corpo, formando una linea retta che va dalla testa alle caviglie. Se i fianchi si abbassano finisci per caricare troppo la schiena e rischi di soffrire di mal di schiena. Dovresti anche tendere gli addominali come se ti stessi preparando a ricevere un pugno. Così facendo il corpo rimane più rigido e il core fa il doppio della fatica.

2 \ Allarga le braccia

Appoggia le mani a terra con il palmo piatto sul pavimento. In questo modo obblighi i pettorali a lavorare nel momento in cui sono più deboli (ovvero quando hai le braccia completamente distese), guadagnandoci in resistenza e forza. Per tenere le mani e le braccia nella posizione giusta pensa di doverti toccare le mani al di sotto del pavimento e di dover abbracciare il suolo. Se non riesci a  tenere questa posizione con le braccia diritte prova a piegare leggermente i gomiti.

3 \ Punta le dita dei piedi

Molte persone non controllano la posizione dei piedi quando fanno esercizi per la parte superiore del corpo, ma è un errore. Se spingi verso terra le dita dei piedi mentre fai i push up obblighi i quadricipiti a lavorare e la parte posteriore del corpo sembra un blocco di cemento. È una cosa positiva, perché ti permette di essere più stabile e perché i fianchi tenderanno ad abbassarsi di meno.