Punti di forza

Lo “stacco da terra con manubri e gamba tesa” è un esercizio complesso perché prevede un elemento d’instabilità, forzando il tuo baricentro a lavorare di più per mantenerti in equilibrio. Ecco perché è un esercizio estremamente utile ma difficile da padroneggiare.

Qui puoi imparare come farlo nella maniera più corretta.

Punta le dita del piede verso terra

Tieni la gamba posteriore in linea con il busto e punta le dita del piede al pavimento. Questo ti aiuterà a mantenere stabilità e controllo. Se tieni le dita del piede all’insù i fianchi si rilasseranno e perderai l’equilibrio.

Tieni la testa in alto

Se abbassi lo sguardo, le spalle finiranno per curvarsi e perderai il corretto inarcamento della parte bassa della schiena, con conseguente aumento dello sforzo sulla spina dorsale. Per la stessa ragione mantieni ben sollevato anche il busto.

Porta i pesi verso il piede

 

Quando ti abbassi tieni i pesi vicino alla gamba di appoggio. In questo modo ti porterai in avanti spingendo indietro i fianchi anziché piegando il busto all’altezza della vita.

Non staccare il tallone

 


A meno che non capisci che stai per cadere, non staccare mai il tallone da terra portandoti sulle punte. In questo modo forzeresti la tua gamba di appoggio a lavorare più duramente per mantenere l’equilibrio.