PRONTO SOCCORSO VESCICHE

Rischio sempre presente tra gli sportivi, le vesciche sono ancora più frequenti quando il caldo fa aumentare la sudorazione dei piedi. La classica "bolla" si forma in seguito alla rottura del tessuto cellulare messo sotto stress da una calzatura troppo stretta così come da troppe ore di cammino o di corsa, con una conseguente fuoriuscita di plasma (il liquido nella vescica) che è poi il modo con cui il tuo corpo cerca di prevenire un'infezione. Nel caso, ecco come intervenire per evitare che il problema imponga uno stop ai tuoi allenamenti o, peggio, arrivi addirittura a impedirti di camminare...

Il consiglio più

Sei un runner predisposto all'insorgenza di vesciche? Oltre a curare il comfort del piede con scarpe e calze sportive adeguate, specie in estate potresti trarre grande vantaggio in termini di prevenzione dallo spalmare della vaselina tra le dita dei piedi prima di andare a correre.

Mossa anti-vescica n°3

Se la vescica prude o brucia, per alleviare il fastidio "anestetizzando" la zona applica un po' di pomata contro le emorroidi: provare per credere...

Mossa anti-vescica n°4

Le hai provate tutte, ma la vescica è sempre lì e ormai ti impedisce di correre o anche solo di camminare? Estremi mali, estremi rimedi: falla scoppiare! Attento, però: per questa operazione va utilizzato un ago o uno spillo preventivamente sterilizzato con alcol, altrimenti rischi un’infezione. Dopo di che pulisci la parte più volte al giorno, applicando una pomata antibiotica e coprendo con un cerotto impermeabile. Se però nei giorni seguenti la vescica duole, trasuda pus e appare arrossata intorno ai bordi, potrebbe essersi infettata: meglio consultare subito un medico.

Mossa anti-vescica n°2

Aria e acqua sono ottimi rimedi per guarire velocemente da una vescica. Molti medici suggeriscono di togliere la medicazione prima di coricarti, lasciando a mollo in acqua fredda la lesione per una decina di minuti e, dopo averla asciugata con movimenti delicati, farle prendere aria per tutta la notte.

Mossa anti-vescica n°1

Taglia un pezzo di feltro adesivo a forma di ciambella e posizionalo sulla pelle pulita e asciutta, lasciando aperta la zona centrale dove c’è la vescica: questa protezione assorbirà la pressione e l’attrito, riducendo il dolore e consentendoti una buona mobilità. In caso d'estrema emergenza (ad esempio durante un trekking in montagna), va bene anche un pezzo di nastro adesivo: applicato direttamente sulla vescica, servirà ad isolare l'area sottoposta a sfregamento.