PRONTO SOCCORSO OMEOPATICO

Clicca sulle singole emergenze e scopri con la consulenza del dottor Alessandro Targhetta, medico omeopata e fitoterapeuta, quali sono i più efficaci rimedi omeopatici per risolvere rapidamente il problema e non rovinarti (almeno non del tutto) la vacanza estiva.

Febbre

Anche in questo caso sono soprattutto gli sbalzi termici a mandare in tilt l'organismo, innescando un attacco febbrile in piena estate. Come primo intervento funzionano le compresse di Para-G: fanne sciogliere in bocca un paio ogni ora, diradando poi l’assunzione in base al miglioramento. In caso di febbre alta e improvvisa, con sudorazione abbondante, viso arrossato e mal di testa, puoi anche assumere 5 granuli ogni ora di Belladonna 9 CH, sempre diradando poi l’assunzione in base al miglioramento. In caso di febbre permanente o che tende a ripresentarsi, con secchezza delle mucose, tosse e cefalea che peggiora al minimo movimento, consigliata Bryonia 9 CH, 5 granuli ogni 3 ore.

Traumi da sport

Sempre meglio avere a portata di mano Arnigel, una pomata dall’azione antinfiammatoria e antiecchimotica: in assenza di lesioni cutanee, si applica facilmente con un lieve massaggio. Se invece sono presenti escoriazioni, è meglio utilizzare localmente Ciderma pomata, tre applicazioni al giorno. Per calmare il dolore, impedire la formazione di ematomi e accelerare il riassorbimento dell’edema (gonfiore) post-traumatico: 5 granuli ogni 2 ore di Arnica 9 CH; quando poi il livido diventa giallo-verdastro, puoi passare a Ledum palustre 5 CH, 5 granuli due volte al giorno fino alla sua scomparsa.

Mal di gola

La causa è quasi sempre l'aria condizionata. La soluzione è invece differente a seconda dei sintomi e della virulenza dell'attacco. In caso di mal di gola, raucedine e laringite, assumi una compressa ogni ora del medicinale omeopatico Homéogène 9; se però hai perso la voce e la tosse ha un timbro "abbaiante", il nostro esperto consiglia Spongia tosta 5 CH, 5 granuli ogni 3 ore.

Tagli ed escoriazioni

Puoi disinfettare la ferita con la Calendula TM in gocce (30 gocce in un dito di acqua), quindi applicare localmente due volte al giorno (con o senza bendaggio) la pomata omeopatica Ciderma.

Punture d'insetto

La pomata omeopatica Ciderma è utile da applicare localmente anche in questo caso. Se la puntura d’insetto causa un edema (gonfiore) rosato, con sensazione di bruciore e/o prurito che migliora con applicazioni di acqua fredda, è poi consigliata Apis mellifica 9 CH, 5 granuli da assumere ogni ora fino al miglioramento della sintomatologia. Se invece la lesione cutanea è bluastra e fredda, meglio utilizzare Tarentula cubensis 5 CH, 5 granuli ogni ora, sempre fino al miglioramento della sintomatologia.

Irritazioni agli occhi

Se sei in vacanza al mare, sole, sabbia, vento e acqua marina possono facilmente irritare gli occhi, con bruciori, lacrimazione, irritazione, fotofobia, prurito, sensazione di corpo estraneo, secchezza e palpebre agglutinate. Contro tutti questi sintomi, instilla 2-3 volte al giorno una o due gocce del collirio omeopatico in monodose Euphralia. Molto utile associare l’assunzione di 5 granuli 3 volte al giorno di Euphrasia 5 CH quando l’occhio lacrima e brucia.

Scottature, eritemi e... meduse

Oltre ad applicare localmente la pomata omeopatica Ciderma per dare sollievo alla cute, in caso di eritema rosato con molto prurito migliorato dall’acqua fredda funziona Apis mellifica 15 CH, 5 granuli ogni 30 minuti, diradando poi la somministrazione con il miglioramento della sintomatologia. Se invece la pelle appare molto arrossata e scotta al tatto, meglio utilizzare Belladonna 9 CH, 5 granuli ogni 2 ore. Questi medicinali omeopatici sono utili anche in caso di ustioni provocate dal contatto in acqua con una medusa.