Il Black Friday (l’ultimo venerdì di novembre, che quest’anno cade il 24) e il Cyber Monday (ovvero il lunedì successivo) ormai da qualche anno sono entrati a far parte anche della realtà virtuale italiana. I quei giorni, infatti, molti siti e catene offrono sconti anche sostanziosi su una selezione di prodotti.
La portata di queste due giornate di sconti, che spesso si estendono all’intera settimana che precede il Black Friday, nell’ultimo anno è aumentata rispettivamente del 99,7% (per il venerdì) e del 63,1% (per il lunedì). A usufruirne sono soprattutto uomini tra i 18 e i 44 anni che fanno acquisti attraverso il fidato smartphone.

Che cosa comprano gli italiani

Durante le due giornate gli utenti cercano soprattutto oggetti elettronici, in primis smartphone, notebook, tablet, TV, console, monitor, telecamere, fotocamere e smartwatch . Ma non disdegnano neanche gli elettrodomestici (asciugatrici, frigoriferi, lavatrici, aspirapolvere, lavastoviglie, robot da cucina, forni).

Le categorie più scontate dai brand sono smartphone (con sconti fino al 3,4%), notebook (con un risparmio del 17,1%), TV (con sconti fino all’8,3%) ed elettrodomestici (in particolare le asciugatrici, con sconti fino al 7,3% e i frigoriferi con cui si risparmia fino al 6,1%).

Non farti fregare

La cosa fondamentale è non farsi “fregare”, un po’ come avviene durante i saldi. Ovvero, se ti interessa qualcosa pensaci per tempo e controlla il prezzo pieno del prodotto e datti un budget massimo di spesa. Poi, durante il Black Friday-Cyber Monday controlla se il prezzo proposto e lo sconto sbandierato sono effettivamente reali e non farti prendere dalla foga di sfruttare gli sconti perché potresti finire per pagare più di quanto volevi o pensavi.

In questo senso Idealo, il sito di comparazione made in Germany ma attivo anche in Italia (non devi sapere il tedesco per usarlo!) viene in tuo aiuto: non solo scegliendo il prodotto che ti interessa ti propone numerosi siti con i prezzi di quel prodotto al momento ma puoi anche impostare un valore ideale per quell’oggetto: Idealo ti spedirà una mail quando troverà un sito in cui quel prodotto è in vendita a quel prezzo. Utile per il Black Friday ma non solo.

Idealo

Il portale Idealo un comparatore prezzi con oltre 94,3 milioni di offerte di oltre 16.200 negozi online. Tedesco di nascita, Idealo, che l’anno prossimo diventa maggiorenne, è in crescita costante: oggi lo trovi in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, con sei portali nelle rispettive lingue.
Nel 2014 Idealo ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di "comparatore certificato" per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti.
Idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi a offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti.