Progetto “vivibene”

Ormai è noto: la salute e la prevenzione iniziano a tavola. Per chi viaggia spesso per lavoro e chi è costretto a mangiare fuori casa, però, le infinite possibilità di consumare un pasto, con offerte per tutti i gusti e tutte le tasche, non corrispondono sempre a cibo di qualità e nutrizionalmente sano.

Airest, società leader nella ristorazione con le catene Briccocafé, Rustichelli & Mangione, Ristop, Culto e L'Orto, presenti in numerosi aeroporti, centri storici, stazioni e centri commerciali, e la Fondazione Umberto Veronesi hanno appena lanciato una nuova interessante iniziativa nell’ambito del progetto “ViviBene”.

Quattro food blogger professionisti sono stati infatti invitati a ideare una ricetta sana e sfiziosa, ognuna dedicata a uno specifico brand di Airest, per dimostrare che si può mangiare cibo sano e di qualità anche consumando un pasto fuori casa.
 

Ecco un primo veloce, leggero e ricco di ingredienti che ci fanno bene ideato da Francesca Gonzales di www.spadelliamoinsieme.com.
 

Kamut al verde cremoso allo zenzero

Per 2 persone
140g di kamut precotto
2 zucchine piccole
50g di piselli precotti o surgelati
10 asparagi
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 scalogno
100gr di ricotta
100g di spinacini freschi
Sale qb
Gambo di zenzero da grattugiare
 

In una pentola mettete l’acqua salata a bollire, sbollentate gli asparagi. In una padella mettete l’olio, con lo scalogno a pezzetti e fate rosolare. Aggiungete le zucchine a cubetti, poi i piselli e fate rosolare aggiungendo un paio di mestoli di acqua di cottura. Nel frattempo cuocete il kamut, scolate lasciandolo abbastanza acquoso e mettetelo nella padella con le verdure.
 

Aggiungete anche i gambi degli asparagi a fettine. Tenete da parte le punte per completare alla fine il piatto. Fate ora amalgamare il tutto. Mettete gli spinacini in un mixer e frullateli, aggiungete la ricotta un pizzico di sale per creare una crema. Aggiungete la crema al kamut e mescolate, raggiungendo così la cremosità desiderata.
 

Impiattate aggiungendo le punte degli asparagi e una leggera grattugiata di zenzero.