Profumo di uomo

Ci siamo passati tutti almeno una volta. Sei fuori con la donna dei tuoi sogni e di colpo l’aria condizionata si blocca, tu indossi una giacca o un maglione troppo pesante oppure semplicemente sei più nervoso del solito. Cominci a sudare. Ben presto, però, il sottile velo di umidità che imperla la fronte ti sembra una cascata. Di conseguenza ti senti a disagio, t’innervosisci ancora di più e inizi a grondare...
 

Okay, per prima cosa, mantieni la calma e inizia a pensare che il fatto di sudare può giocare a tuo favore se vuoi impressionare una ragazza. Il fatto che negli ultimi anni siamo ossessionati dalla pulizia personale, al punto da percepire il naturale odore del corpo come una puzza da mascherare sotto deodoranti e profumi, non è detto che sia una mossa biologicamente furba.
 

Claus Wedekind, un biologo dell’Università di Losanna, in Svizzera, ha chiesto a un gruppo di uomini di indossare una maglietta per due giorni, lavandosi e deodorandosi solamente con prodotti privi di qualsiasi profumazione. Le magliette sono state quindi date da annusare a un gruppo di donne, le quali hanno preferito in maniera netta l’odore degli uomini i cui geni avrebbero reso l’eventuale prole più resistente alle malattie. Dato bizzarro, le donne hanno dichiarato che l’odore che preferivano era molto simile a quello di precedenti fidanzati e amanti. I ricercatori hanno concluso che l’attrazione chimica alla base dell’innamoramento sia principalmente una questione… di fiuto.
 

In pratica, se t’inondi di profumo, parti già svantaggiato nella gara per la conquista di una donna. È come se coprissi il tuo sistema di segnalamento sessuale naturale. Qui non è in discussione l’igiene personale, naturalmente: che devi lavarti e cambiarti gli indumenti tutti i giorni è scontato. Magari, però, potresti orientarti su prodotti privi di essenze e di profumi in modo che il tuo odore di uomo si senta chiaro e forte.

 

Detto ciò, ecco scoperto perché la palestra è un ottimo posto per rimorchiare. Prima di tutto, c’è il fattore fisico: mentre si allenano, le ragazze non appaiono mai al massimo della loro bellezza. Anche la donna più attraente perde quell’aura di inaccessibilità che la circonda quando si trova in un locale, vestita “da gara”. Di conseguenza risulta più umana e la cosa può renderti più audace. In secondo luogo c’è il fattore odore. In nessun altro posto puoi sudare così apertamente senza essere guardato con ribrezzo e avendo la possibilità di far annusare alle ragazze il tuo… corredo genetico.