Prima di leggere questo articolo alzati in piedi! - 5/5

Per molto tempo ti abbiamo segnalato una miriade di pericoli legati allo stare seduti a lungo, da problemi di cuore, a quelli allo stomaco, fino alla forma dei tuoi glutei stampata sui cuscini del divano... molto antiestetica! I ricercatori australiani stimano che circa il 6% dei decessi possono essere attribuiti ad una vita eccessivamente sedentaria, un vizio brutto tanto quanto quello del fumo o di una cattiva alimentazione.
Ma c'è dell'altro, scoprilo con noi leggendo questa serie di articoli.

5 \ Proteggi la tua schiena

Quante volte ti è capitato dopo una lunga giornata di lavoro di avere dolore alla schiena? Stare piazzato davanti ad un computer non aiuta, specie perché la posizione spesso non è quella corretta. Stare seduto per 4 ore senza mai alzarti può causare la compressione di alcuni dischi nella regione lombare, nel corso del tempo questa compressione può portare ad una degenerazione del disco, una delle cause più comuni del mal di schiena.
Ma c'è una semplice soluzione a questo: alzati e muoviti. Modifica la tua posizione almeno una volta ogni 15 minuti, e fai frequenti pause, anche brevi, in cui alzandoti puoi distendere la tua colonna.