Prevenire il cancro in 6 mosse – 2/2

La Società Americana di Oncologia Clinica ha lanciato un allarme: in meno di vent’anni il cancro supererà le patologie cardiache come causa di morte negli Stati Uniti. C’è da preoccuparsi? Sì, visto che finora l’America Settentrionale ha sempre fatto da apripista per il resto del mondo per innumerevoli fenomeni legati alla salute. Che cosa puoi fare dunque in concreto per prevenire l’insorgenza dei tumori? Di sicuro smettere di fumare. Poi ci sono 6 comportamenti che pur essendo facili da mettere in atto, quasi banali, non sono così scontati e immediatamente riconducibili alla prevenzione.

 

Dopo dormire di più, bere caffè e scegliere i condimenti giusti, vediamo quali sono gli altri tre:
 

4/Vai in palestra

Se sei in sovrappeso, non devi trascinarti in giro solo i chili di ciccia di troppo, ma anche il “peso” psicologico di correre il doppio del rischio di sviluppare un tumore al colon e ai reni. Frequentare con costanza la palestra non solo ti renderà più agile e svelto, ma ti aiuterà anche ad abbassare del 33% il rischio di ammalarti di cancro ai polmoni e del 50% di ammalarti di cancro in generale.
 

5/Fai più sesso

Se hai più di 21 eiaculazioni al mese, puoi abbassare significativamente il rischio di cancro alla prostata. Un bel modo per passare del tempo a letto senza dormire!
 

6/Adotta la dieta mediterranea

I suoi benefici sono molteplici: riduce il rischio di diabete e preserva la salute del cuore. Alcuni degli ingredienti tipici della cucina mediterranea come l’olio extravergine di oliva, l’origano, l’aglio e i capperi sono ormai universalmente riconosciuti come antitumorali. Attenzione, però, la vera dieta mediterranea non significare mangiare pizza tutti i giorni! Prevede piuttosto un modico e saltuario apporto di carboidrati semplici come pane e pasta, di carne rossa e insaccati, di burro e altre proteine di origine animale a favore di dosi maggiori di pesce, legumi, verdura e uova.