Prevenire il cancro in 6 mosse – 1/2

La Società Americana di Oncologia Clinica ha lanciato un allarme: in meno di vent’anni il cancro supererà le patologie cardiache come causa di morte negli Stati Uniti. C’è da preoccuparsi? Sì, visto che finora l’America Settentrionale ha sempre fatto da apripista per il resto del mondo per innumerevoli fenomeni legati alla salute. Che cosa puoi fare dunque in concreto per prevenire l’insorgenza dei tumori? Di sicuro smettere di fumare. Poi ci sono i 6 comportamenti che ti presenteremo a partire da oggi. Alcuni dei quali, pur essendo facili da mettere in atto, quasi banali, non sono così scontati e immediatamente riconducibili alla prevenzione.

Vediamo i primi tre:

1/Dormi di più

Chi dorme meno di sette ore per notte non corre solo un rischio maggiore di andare sviluppare depressione e andare incontro all’aumento di peso, rischia anche il cancro al colon e alla prostata.

2/Bevi caffè

Tre tazze al giorno aiutano a ridurre del 20% il rischio di contrarre il cancro alla prostata. Purché siano di espresso servito nelle tradizionali tazzine di ceramica o di vetro. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha denunciato infatti che il caffè istantaneo servito nei bicchieri di polistirolo contiene sostanze potenzialmente cancerogene. Inoltre, se hai problemi ad addormentarti, meglio evitare di consumarlo alla sera. Dormire è fondamentale, ricordi?

3/Scegli i condimenti giusti

Oltre all’olio extravergine di oliva, ci sono altri condimenti utili per la prevenzione del cancro. Sono il ketchup, ricco di licopene, e la salsa di rafano o il wasabi, che contengono composti a solforici in grado di bloccare la crescita delle cellule tumorali. Qualche volta la lingua in fiamme e gli occhi lacrimanti sono il prezzo che vale la pena pagare per restare in salute!