Prenditi una pausa… dalla pausa

Socializzare con i colleghi durante la pausa pranzo può essere la parte più faticosa dell’intera giornata lavorativa. Lo afferma un gruppo di ricercatori dell’Università di Toronto che hanno analizzato le abitudini relative al break di mezzogiorno di un gruppo di impiegati. In seguito hanno chiesto ai loro colleghi di valutare quanto i soggetti studiati sembrassero stanchi.
 

È emerso che coloro che non facevano pausa e continuavano a lavorare, agli occhi degli altri apparivano più affaticati. Gli stessi soggetti, invece, si sentivano meno stanchi se riuscivano a defilarsi e non erano costretti a socializzare con gli altri.
 

I ricercatori hanno concluso che chi è costretto a condividere la pausa con persone con cui si sente a disagio, è costretto a uno sforzo notevole per fare buon viso a cattivo gioco e che alla lunga questo sia spossante.
 

Non ti stiamo suggerendo di fare l’eremita e di mangiare da solo tutti i santi giorni. Un buon compromesso consiste nel dire ai colleghi che preferisci uscire a mangiare, quindi invitarli a unirsi a te, ma solo a patto che a tavola non si parli di lavoro. Inoltre, esponendoti alla luce solare, ne guadagnerai in energia e buonumore.