Lo dice uno studio spagnolo, i cui partecipanti, nuotatori, hanno fatto 4 ripetizioni di squat ad alto carico prima di buttarsi in acqua. Al termine dell’esercizio i partecipanti hanno nuotato più velocemente, con più potenza nelle gambe, abbassando il loro tempo sui 15 metri.

Split jump

Oltre allo squat, anche lo split jump ha questo effetto benefico sui muscoli delle gambe. Fanne 4 per lato come riscaldamento prima di qualsiasi attività che richieda movimenti veloci, come il basket, gli scatti o il nuoto.

Passo 1

Questa è una immagine

Afferra un manubrio per mano. Mettiti in piedi con le gambe una più avanti e una più indietro, come se facessi un passo avanti. Da questa posizione di partenza abbassati per fare uno split squat.

Passo 2

Questa è una immagine

Dalla posizione dello split squat salta e incrocia le gambe in modo da atterrare portando avanti la gamba che all’inizio dell’esercizio era dietro.

Passo 3

Questa è una immagine

Rimettiti nella posizione di partenza del passo 1 (ma con l’altra gamba davanti) e ripeti il passo 2, alternando la gamba davanti e la gamba indietro a ogni ripetizione.