Più sesso per tutti – 3/3

È ufficiale: in quanto a sesso, stiamo peggiorando. Una ricerca sulle abitudini sessuali pubblicata sulla prestigiosa rivista medico-scientifica The Lancet ha rivelato che, rispetto a un decennio fa, si fa il 20% di sesso in meno. Non solo in termini di tempo, ma anche come numero di partner a persona. Gli esperti puntano il dito soprattutto contro la tecnologia: le persone portano sempre più spesso smartphone e tablet in camera da letto e molti ricorrono al porno come surrogato del sesso vero e proprio.

Se anche tu ti ritrovi in questo ritratto, vediamo come puoi resettare la tua vita sessuale e ricominciare a fare scintille. Parliamo ora di una terza causa del caldo o della mancanza di desiderio: lo stress derivante dal lavoro. È un problema che affligge molti uomini sotto i quarant’anni. Tanto che il mal di testa tattico del venerdì sera non sembra essere più solo una prerogativa femminile.

La soluzione: la prima cosa da fare è agire sulla causa del problema. Dato che cambiare professione o luogo di lavoro non è una cosa che si può fare da un momento all’altro, cerca almeno di alleviare lo stress che ti procura. Puoi provare con una seduta settimanale di agopuntura oppure iscriviti a un corso di yoga o di meditazione. Qualsiasi cosa ti permetta di staccare la spina e di allentare la tensione. Paradossalmente, il sesso stesso è un’ottima cura per lo stress. Le endorfine che vengono rilasciate durante l’orgasmo, infatti, migliorano l’umore e aiutano a regolare il sonno. Resta comunque il fatto che la qualità è più importante della quantità. Piuttosto che una sveltina fatta perché “si deve” durante la settimana, meglio concentrare gli incontri amorosi durante il fine settimana, quando hai più tempo e puoi dare più spazio ai preliminari.