Pilates: curiosità ed esercizi – 5/5

Le chiavi del Pilates:

1. La concentrazione

La concentrazione è indispensabile per fare correttamente tutti gli esercizi, facendo attenzione a ogni singolo movimento. Tutto il corpo deve essere coinvolto e nulla deve essere trascurato. L’abitudine a questa concentrazione si trasforma piano piano in una grande consapevolezza del proprio fisico e delle proprie possibilità, ottenendo così la postura corretta e un senso di benessere mai provato prima, che ti accompagnerà durante l’esercizio ma anche nella vita quotidiana.
 

2. Il controllo

Il Pilates è l’arte del controllo, o autocontrollo, ed è fondamentale per muoversi correttamente, per usare bene il proprio corpo e per non farsi male. Non esistono gambe, braccia o addome, ma un solo corpo che, tutto insieme, è attento a quello che fa e a come si muove la testa, il collo, gli arti superiori, le mani, le spalle, le schiena, i glutei, le gambe, i piedi e così via. Pilates significa controllo completo del corpo, per non lasciarlo mai abbandonato a se stesso, per avere sempre il corretto bilanciamento e il giusto tono muscolare delle varie parti del corpo, per potersi muovere in modo armonioso, elegante e sicuro.
 

3. Il movimento

I movimenti del corpo devono essere eseguiti con armonia, eleganza e fluidità. Queste qualità si ottengono con il controllo dei movimenti stessi e partendo dal proprio core, dalla postura. Essendo il corpo uno solo e sempre tutto presente, la cosa più importante è il suo baricentro, il fulcro di tutti gli esercizi di Pilates. Joe Pilates ha definito come Power House (la casa della forza) quell’area compresa tra la fine del torace e il bacino. Il rafforzamento della Power House è la base di qualsiasi lavoro sul corpo e del perfetto equilibrio delle forze.
 

4. La respirazione

Respirare è la cosa più importante e lo si fa sempre attraverso il controllo e l’armonia. Per prima cosa ci deve essere l’equilibrio tra inspirazione ed espirazione, che devono essere sempre fluide e complete, sia nella vita quotidiana sia negli esercizi di Pilates. Tutti gli esercizi di questa categoria prevedono le indicazioni sulla respirazione, che deve essere coordinata con gli altri movimenti.

Quinto esercizio: Spine stretch forward

Seduto, gambe stese e divaricate più larghe delle spalle, braccia in avanti: allungati verso l’alto tirando dentro la pancia e inspirando; poi espirando vai in avanti con il busto e la schiena rotonda; infine risali e torna alla posizione di partenza.