Pilates: curiosità ed esercizi – 4/5

Come puoi iniziare a praticare il Pilates?

Le prime lezioni mettono il praticante sul reformer, dove si esegue la sequenza base degli esercizi, (i primi 5 sono quelli che ti stiamo proponendo in questa serie di articoli). Il Pilates ti rimette in forma la mente e il corpo: non a caso in origine si chiamava “arte del controllo”, Contrology. Ecco perché quando fai Pilates non ti puoi distrarre pensando ad altro: il legame tra mente e corpo deve essere attivo e deve funzionare al 100%. Rimettendo in funzione questo legame potrai affrontare gli esercizi per la mobilità, l’allungamento e il rinforzo, partendo sempre dalla colonna vertebrale. L’effetto che ne ricaverai è liberatorio e rigenerante. La cosa importante è cominciare in un centro certificato. Non serve attrezzatura né nulla, ma solo maglietta e pantaloncini. I primi esercizi del livello base si fanno dopo un attento colloquio per chiarire problemi e aspettative, così da adattare il metodo alla persona. Le prime lezioni dovrebbero sempre essere individuali e mirate a capire le esigenze del tuo fisico e della tua mente, i tuoi limiti e i tuoi punti di forza.
 

Che cos'è il Pilates?

Il Pilates agisce su tutto il corpo. Per prima cosa permette di equilibrare la muscolatura e di farla tornare in forma senza gonfiare il fisico ma semplicemente rafforzandolo. Migliorano quindi oltre alla forza e all’elasticità anche la percezione dello spazio, la coordinazione, l’equilibrio e la sintonia tra corpo e mente. Nel Pilates si utilizzano sia piccoli attrezzi sia grandi macchine, sempre assistiti dagli istruttori. È possibile fare una parte del lavoro a casa propria in modo da mantenersi in allenamento anche quando si è in viaggio o in vacanza o semplicemente quando ci si trova impossibilitati ad andare in uno studio dagli istruttori. Lavorando da soli è però difficilissimo non perdere la concentrazione, ma il beneficio è sempre garantito.
 

Quarto esercizio: Double leg stretch

Disteso con le gambe al petto e le mani sulle caviglie. Distendi in alto braccia e gambe inspirando: fai un cerchio con le braccia e ripiega le gambe espirando. Ripeti da 5 a 10 volte. Se ti fa male il collo appoggia la testa.