Pilates: curiosità ed esercizi – 1/5

Vuoi allenarti per il tuo record di sollevamento pesi? Oppure per i 5.000 metri piani? Vuoi eccellere nel tennis, in bicicletta o nel nuoto? Allora devi scegliere il tuo sport e puntare solo su quello. Oppure vuoi allenarti per stare bene e avere un fisico eccellente 24 ore al giorno, 12 mesi all’anno e per tutta la Vita, ovunque tu sia e in qualsiasi situazione? In questo caso devi fare Pilates! Infatti, mentre tutti gli sport e tutti gli allenamenti sono mirati a prestazioni e risultati particolari, misurabili con un cronometro o con una bilancia, il Pilates punta a educare il corpo e ad usarlo ogni giorno, tutto l'anno, non solo in palestra, ma per tutta la vita, da quando ti alzi al mattino fino a quando vai a dormire la sera, quando sei in ufficio o in vacanza, quando ti muovi e quando stai fermo… i risultati di questa attività puoi misurarli subito attraverso una vita migliore!
 

Metti alla prova il tuo corpo con questi esercizi, i primi di una lunga serie, sempre più intensa, volti a migliorare il tuo stato di forma.

Primo esercizio: Hundred

Disteso con le gambe flesse al petto e le braccia lungo i fianchi. Muovi le braccia su e giù abbinando il respiro e alzando la testa. Inspira ogni 5 movimenti ed espira ogni 5 movimenti. Distendi le gambe in avanti e in alto, arrivando a 100 movimenti delle braccia.