2016-01-15 09:30:00

PICCOLI, ROSSI E RICCHI

I frutti di bosco, preziosi alleati per la salute
PICCOLI, ROSSI E RICCHI

Piccoli, rossi e ricchi

PICCOLI, ROSSI E RICCHI
A cura del Dott. Ivan Lurgo , Dietista e Personal Trainer. Laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino specializzato nella prevenzione e cura delle patologie legate all’alimentazione.

I frutti di bosco, preziosi alleati per la salute sono ricchi di antiossidanti (vitamina C, carotenoidi e alcune vitamine del gruppo B), sostanze benefiche che ci proteggono da malattie,
invecchiamento precoce e che aiutano a prevenire e a contrastare le infezioni.

I più rappresentativi sono lamponi, mirtilli neri, mirtilli rossi, more, ribes e fragoline.

FRAGOLINE DI BOSCO
Hanno una forma allungata, un colore rosso vivo e un sapore dolce. Vantano un forte potere depurativo e sembra che gli sfoghi cutanei che spesso provocano a chi le mangia in abbondanza siano il frutto di una disintossicazione eccessivamente rapida.

LAMPONI
Sono frutti di bosco dal sapore dolciastro che hanno un colore rosso-giallastro; annoverano tra le proprietà forti caratteristiche diuretiche ed antiossidanti.

MIRTILLI
Sono frutti di bosco che si presentano come piccole bacche di colore nero e contengono alte concentrazioni di antociani, potenti antiossidanti che migliorano la circolazione sanguigna rinforzando le pareti capillari.

RIBES
Sono frutti di bosco rossi o neri dalla forma globosa, caratterizzati da una polpa acidula. Hanno un’azione diuretica ed altamente antiossidante.
I frutti di bosco vantano alcune caratteristiche comuni dal punto di vista nutrizionale. Oltre a contenere acqua e fibra in abbondanza, apportano un quantitativo di zucchero di medio/bassa entità quindi ottimi in una dieta ipocalorica. Vantano concentrazioni vitaminiche, di antiossidanti e sali minerali assolutamente degni di nota. Spiccano le concentrazioni di vitamina C, potassio e delle sostanze fenoliche antiossidanti rappresentati dai flavonoidi, dalle antocianine e dai tannini.
I frutti di bosco sono anche ricchi di fitosteroli, molecole utilissime nella moderazione dell’ipercolesterolemia.
Da qualche tempo, visto la crescente richiesta e la sensibilizzazione del pubblico nei confronti della salute, del benessere e della corretta alimentazione, sono nate aziende come StraBerry (www.straberry.it) che li distribuiscono in numerose città utilizzando simpatiche e pratiche Apecar.

Sposta