Pesce spada alla griglia con asparagi

PESCE SPADA ALLA GRIGLIA CON ASPARAGI
QUESTO SEMPLICE PIATTO È UNO DEI MIEI PREFERITI QUANDO HO VOGLIA DI QUALCOSA DI BUONO SENZA PERDERE TEMPO AI FORNELLI.
TANTO GUSTO CON LA MINIMA FATICA E SENZA SPORCARE TUTTA LA CUCINA.



INGREDIENTI (PER 1 PERSONA)
- mezza tazza di foglie di coriandolo
- 1 grosso uovo
- 1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di capperi
- 1/2 tazza di senape di Digione
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 250 gr di asparagi
- 1 trancio di pesce spada pescato con l’arpione (250 grammi, spesso 2,5 cm)



1. Riscalda il grill a temperatura medio-alta. In un frullatore mescola il coriandolo, il succo di limone, l’uovo, i capperi, la senape e l’aglio, aggiungi sale e pepe e i 3 cucchiai di olio, frulla il tutto.

2. Infilza gli asparagi con degli stecchini per fare delle specie di spiedini. Spennella gli asparagi di olio e aggiusta di sale e pepe. Fai lo stesso con il pesce spada.

3. Griglia il pesce e gli asparagi girandoli entrambi una volta e lasciandoli sulla griglia finché il pesce è dorato e appena cotto, per circa 6 minuti. Per gli asparagi ci vogliono 2 minuti in più, devono essere teneri e cominciare ad abbrustolirsi. Togli gli stecchini e servi gli asparagi con il pesce spada, versando la salsa frullata su entrambi (la salsa avanzata si conserva in frigo per 3 giorni).


TI SPIEZZO IN DUE
Gli asparagi teneri sono deliziosi ma la parte iniziale legnosa non lo è molto. Per ammorbidirla prendi l’asparago e rompilo a pochi cm dalla fine, usando le mani. Dovrebbe spezzarsi dove la fibra da tenera diventa legnosa. Butta la parte finale dura oppure bollila e poi usala frullata per una zuppa.