Se ami il pesce (giustamente, visto che fa bene alla salute) e con l’arrivo della bella stagione vuoi rispolverare il barbecue, ecco qualche consiglio per un piatti sani a base di pesce e verdure alla griglia.

Tante varietà di pesce

SARDINE
No, non le sardine in scatola dimenticate in un angolo buio dell’armadio della cucina. Comprale fresche e già pulite. Cuocile alla griglia e servile con una miscela di pomodorini tagliati, pane grigliato, succo di limone, olio d’oliva, sale e erbe aromatiche in abbondanza.

MERLUZZO DEL PACIFICO
Generalmente compatto e di ampie dimensioni, può essere così tenero da sciogliersi in bocca. Ha un sapore delicato, ideale anche per chi non è un grande amante del pesce. Insaporisci con sale (3/4 di cucchiaio per ogni kg) e strofinalo con olio di oliva prima di metterlo sulla griglia.

TONNO BIANCO
Di solito si tende a scegliere il tonno pinna gialla o pinna blu. Ma il tonno bianco è molto meno caro e alla griglia ha la stessa carnosità e succulenza. Ricordati di irrorarlo a dovere con succo di limone prima di servirlo.

CALAMARI
La griglia dà ai calamari un piacevole aspetto bruciacchiato. Prima di sbollentarli, tampona i calamari con carta assorbente. Strofinali con un filo di olio d’oliva e insaporisci con sale e fiocchi di peperoncino. Griglia i calamari a fuoco alto finché non sono opachi e leggermente abbrustoliti.

Verdure croccanti… non bruciate

ZUCCHINE
Le zucchine a rondelle sono più difficili da rigirare e c’è il rischio di farne qualcuna tra le fessure della griglia. Tagliale nel senso della lunghezza, invece, in lamelle di 1 cm di spessore. Così no scivoleranno nella carbonella. Ricorsa di non cuocerle troppo a lungo: la consistenza deve essere tenera ma croccante.

PATATE
Le patate, essendo molto consistenti, sono difficili da cuocere senza rischiare di rischio di bruciarle. Meglio quindi una veloce pre-cottura. Taglia le patate a metà e cuocile in acqua salata bollente fino a quando saranno quasi tenere, per circa 5-8 minuti. Scolale, strofinale con un filo di olio d’oliva, insaporiscile e mettile sulla griglia per 3-5 minuti finché non sono dorate.

ASPARAGI
Il segreto per grigliare queste verdure così delicate è semplice: spezza le estremità nodose e sbollenta i gambi in acqua bollente per 2 minuti. Strofinali con olio d’oliva, insaporisci, e infilzali con spiedini di legno, che avrai precedentemente inumidito. Ora puoi facilmente rigirarli in un colpo solo. Cuoci finché sono croccanti, per 3-5 minuti, girandoli una volta sola.