Pericoli nascosti

La vita è una guerra continua contro i pericoli che minacciano la tua salute. Non ci credi? Continua a leggere!
 

Ore 7: ti lavi i denti dopo colazione
Spazzolare i denti dopo aver consumato cibi o bevande acide come frullati e succhi di frutta può danneggiare lo smalto e, alla lunga, può provocare la comparsa di macchie, crepe e scheggiature.

Sciacqua e aspetta: risciacqua la bocca con abbondante acqua. Quindi aspetta 40 minuti prima di spazzolare i denti con lo spazzolino, così il calcio presente nella saliva avrà tutto il tempo di rimineralizzare le aree indebolite.
 

Ore 8: vai al lavoro con il finestrino aperto
L’inquinamento dell’aria in autostrada può superare di 10 volte quello dei sobborghi periferici. I fumi dei veicoli diesel sono responsabili dello scatenarsi dell’emicrania nonché dell’insorgenza di tumori e di patologie cardiache.

Il segreto è il ricircolo dell’aria: chiudi il finestrino e imposta l’aria condizionata su “ricircolo”. Ridurrai di quattro volte l’esposizione agli agenti inquinanti.
 

Ore 13: Scaldi il pranzo a microonde nei contenitori di plastica
Se non usi contenitori specifici per il microonde, delle sostanze dette ftalati, che potenzialmente danneggiano lo sperma e alterando alcuni ormoni, possono contaminare il cibo.

Vai con il vetro: opta per dei contenitori di vetro oppure riscalda il pranzo a casa, in forno o sul fornello, quindi trasferiscilo in un thermos di acciaio in modo che mantenga la giusta temperatura fino all’ora di pausa.
 

Ore 19.30: Torni a casa in auto dopo l’happy hour
Non è necessario avere un tasso alcolemico clamorosamente sopra la norma per perdere il controllo dell’auto e fare un incidente. Una ricerca dell’Università di San Diego ha dimostrato che avere valori molto vicini alla soglia legale consentita corrisponde comunque a un rischio del 46% in più rispetto a chi è totalmente sobrio.

Mai a stomaco vuoto: mangiare prima dell’aperitivo aiuta a ridurre del 30% il rischio di guidare in condizioni non ottimali per quanto riguarda la prontezza dei riflessi e il livello di attenzione.
 

Ore 22.30: controlli la posta prima di andare a letto
Chi usa lo smartphone per lavorare dopo le nove di sera, la mattina dopo si sveglia più confuso e stordito. L’hanno appurato diverse ricerche secondo le quali, tra l’altro, la carenza di prolungata sonno è correlata a un maggior rischio di ictus.

Stacca la spina: tieni il telefono fuori dalla camera da letto e dalle 21 in poi, silenzia tutte le notifiche della posta elettronica e dei vari social. Se qualcuno ha bisogno di te per una reale emergenza, ti farà uno squillo.