Patate. Al forno, lesse, alla piastra, in padella. Qualunque sia il modo in cui le mangi (e le cucini) le patate fanno bene al tuo corpo. Ma ti sei mai chiesto perché? Sfoglia la lista qui sotto e scopri insieme a noi 5 buoni motivi per aggiungere le patate al tuo menù!

1. Contrastano il sapore piccante

Se ti rendi conto di aver esagerato con il curry (o le spezie) mentre cucini, corri ai ripari aggiungendo un paio di patate a dadini. Alla fine togli le patate (e il curry in eccesso) e servi in tavola. Se invece te ne rendi conto solo a fine cottura aggiungi delle patate bollite senza la pelle e lasciale riposare nella pentola a fuoco spento.

2. Fanno bene all’intestino

Per avere le fibre necessarie per il tuo organismo il consiglio è di mangiare una mela dopo pranzo, aggiungere dell’avena al tuo milkshake proteico e una patata per cena. Aumenterai del 20% la tua percentuale di fibre e migliorerai salute e intestino.

3. Alleviano le infiammazioni

Se soffri d’infiammazioni interne puoi alleviarle mangiando patate. Le patate al forno ad esempio sono facili da digerire e sono un ottimo alleato contro le irritazioni del sistema digerente.

4. Combattono i reumatismi

Un antico rimedio ancora molto utilizzato al giorno d’oggi è bere il succo di patata. Schiaccia delle patate crude fino a ottenere un liquido e bevilo per alcuni giorni.

5. Rinforzano il sistema immunitario

Mangiare patate non è solo utile se soffri di ritenzione idrica. Le patate infatti sono ricche di vitamine, come la vitamina C, la vitamina A e quella B6, che neutralizzano le tossine presenti nel tuo corpo e migliorano il sistema immunitario.

Lo sapevi che

In Danimarca dal 17 al 23 ottobre si celebra la Settimana delle patate, durante la quale in passato gli studenti danesi sospendevano le lezioni per aiutare i genitori nel raccolto delle patate. Oggi invece coincide con la settimana delle vacanze d'autunno.