Parti con il piede giusto

La colazione è uno dei cardini fondamentali della corretta alimentazione ed è imprescindibile per gli sportivi. Svegliati quindi per tempo e scegli alimenti semplici e leggeri. Per esempio, una tazza di tè o un bicchiere di latte parzialmente scremato o di yogurt magro, con una piccola fetta di pane, plumcake o pan di spagna, o da qualche biscotto o fetta biscottata con marmellata e/o miele e frutta fresca di stagione.

Altrimenti scegliete la colazione “salata”: pane tostato, formaggio e prosciutto, una manciata di pistacchi e succo di frutta.

Se fai attività fisica nelle prime ore della giornata e non riesci a consumare un vero e proprio pasto all’alba, puoi cenare la sera prima con una buona quota di carboidrati: un piatto di pasta o riso, con condimenti semplici e leggeri, una porzione di verdura e la frutta. La mattina seguente sarà sufficiente idratarsi e mangiare una porzione di pistacchi. Porta con te una barretta di cereali, una manciata di pistacchi o un pacchetto di biscotti leggeri per integrare la colazione o fare una pausa nel corso della giornata.