Oro rosso

L’estate è la stagione ideale per farsi una scorpacciata di pomodori. Ecco come tagliarli e pulirli a dovere. Perché un piatto sia bello da guardare, oltre che buono!
 

1/Anche il coltello vuole la sua parte! Procuratene uno ben affilato. Se la lama non è tagliente al punto giusto, sarai costretto a spingere con più forza, con il rischio di spiacciccare il pomodoro o… affettarti un dito!
 

2/Se devi cuocere i pomodori, prima è meglio togliere la buccia. Per fare in fretta, appoggia su un tagliere il pomodoro con il picciolo rivolto verso il basso e incidi una “X” sulla base con il coltello. Tuffa l’ortaggio in acqua bollente per 5 secondi, quindi passalo sotto l’acqua fredda. La buccia si staccherà facilmente a partire dall’incisione e sarà questione di un attimo eliminarla completamente.
 

3/Se vuoi servire i pomodori crudi, affettali in verticale in quattro parti, partendo dal picciolo. Poi appoggia ogni spicchio in orizzontale, elimina ogni eventuale parte verde e i semi, in modo da ottenere una sorta di mezzaluna. Taglia a tocchetti più o meno piccoli a seconda della preparazione. Quando tagli, ricorda di piegare sempre le dita con cui tieni fermo l’ortaggio, in modo che la lama del coltello sfiori le nocche ma non tagli le punte!