omeopatia & sport


OMEOPATIA & SPORT
Crampi, distorsioni, affaticamento, infiammazioni, contusioni e distorsioni e tanto altro ancora: scopri quando e come ti può aiutare una corretta terapia omeopatica nella pratica del tuo sport!
Parola di Monica Viotto Medico chirurgo, medico sportivo FMSI, esperta in CAM Therapy (omeopatia, fitoterapia, auricoloterapia, kinesiologia, medicina funzionale di regolazione,
floriterapia), medico Kousmine e medicina integrata.
www.crto.org

PER I CRAMPI MUSCOLARI
Quando si sottopone l’organismo a un intenso sforzo muscolare, si è spesso soggetti a crampi muscolari.
A chi soffre di queste dolorose contrazioni, consiglio Arnica montana 7 CH, Cuprum metallicum 7 CH e Lacticum acidum 5 CH, 5 granuli di ognuno prima dell’attività sportiva e ogni ora dopo lo sforzo, fino al miglioramento. Se il fenomeno si ripete a ogni allenamento, è invece indicato Agaricus muscarius 9 CH, 5 granuli prima di cominciare l’attività motoria.
Può essere d’aiuto anche un integratore di magnesio, come per esempio Magnesium 300+, che apporta l’80% della quantità consigliata giornalmente di questo minerale, oltre a vitamine del gruppo B, vitamina PP, vitamina E e selenio. In previsione di uno sforzo prolungato è consigliabile assumere del magnesio nell’eventualità di crampi, con posologia di 2 compresse mattino e sera. Il magnesio, infatti, svolge un ruolo nel processo di contrazione muscolare e di conduzione nervosa. Inoltre è fondamentale per una buona funzionalità cardiovascolare.


PER LE DISTORSIONI
Le distorsioni sono un altro evento accidentale molto comune tra gli sportivi. Se la distorsione è recente, è indicata Arnica montana 7 CH, associata a Bryonia 5 CH e a Ledum palustre 5 CH. Di ciascun medicinale vanno assunti 5 granuli, ogni 2 ore. Per le distorsioni recidivanti alla caviglia consiglio, invece, Natrum carbonicum 15 CH, 5 granuli una volta alla settimana per 2 mesi. Nella fase riabilitativa della distorsione è indicato Rhus toxicodendron 9 CH, 5 granuli 2 volte al giorno per tutta la fase della riabilitazione.


PER LE TENDINITI
Nelle tendiniti da sovraccarico cronico per ripetute sollecitazioni meccaniche consiglio Anacardium orientalis 7 CH, 5 granuli per 3 volte al giorno, da continuare sino a netto miglioramento. Se si soffre di “ginocchio del saltatore”, un tipo di tendinite al ginocchio che insorge generalmente a causa di un sovraccarico cronico del tendine rotuleo, il medicinale omeopatico che consiglio è Rhus toxicodendron 9 CH, 5 granuli 2 volte al giorno.


CONTUSIONI, EDEMI ED EMATOMI
Arnica montana è particolarmente utile anche in caso di contusioni, edemi ed ematomi. Per questo tipo di traumi consiglio Arnigel, un gel a base di Arnica montana che permette di alleviare
rapidamente il dolore, ha un’azione efficace sulle contusioni, previene la formazione degli ematomi e ne accelera il riassorbimento. Se dopo un trauma, la parte interessata è edematosa, bluastra e dolente, si suggerisce anche l’assunzione di Arnica montana 5 CH, 5 granuli ogni due ore, alternandola a China 5 CH, 5 granuli ogni 2 ore e diradando l’assunzione con il miglioramento della sintomatologia dolorosa.
Per “l’occhio nero” è utile Ledum palustre 5 CH, 5 granuli 3 volte al dì associato a Symphytum 5 CH, 5 granuli 3 volte al dì, quest’ultimo risolve anche le lesioni corneali. Il Symphytum è anche utile per i traumi ossei (le strutture ossee superficiali, quali ad esempio ossa zigomatico o tibiale).


PER I DOLORI E LE CONTRATTURE
In caso di dolore in zone molto innervate, il medicinale di elezione è Hypericum Perforatum 30 CH, l’arnica dei nervi. Ne vanno assunti 5 granuli ogni ora, diradando la somministrazione al
miglioramento dei sintomi.
Non tutti gli sport sono attività che allenano in maniera completa il corpo: alcuni impegnano maggiormente la parte superiore del tronco oppure un braccio piuttosto che l’altro. I professionisti compensano con allenamenti mirati, mentre chi fa sport saltuariamente può andare incontro a un eccessivo sforzo muscolare, con il rischio di incorrere in contratture. In queste situazioni si può utilizzare Magnesia phosphorica 7 CH, 5 granuli 2 volte al dì, per tutto il periodo in cui ci si dedica a quello sport.


IN CASO DI AFFATICAMENTO
In caso di affaticamento muscolare è consigliata la Arnica montana 9 CH, 5 granuli 4 volte al giorno. Se c’è anche abbondante sudorazione è indicata China rubra 9 CH nella posologia di 5 granuli, fino a 3 volte al dì. In caso di indolenzimento muscolare a seguito di uno sforzo eccessivo e di un’intensa attività sportiva, è consigliabile applicare localmente un gel a base di Arnica montana come Arnigel. Consiglio a chiunque pratichi sport, a livello agonistico e dilettantistico, di non trascurare i segnali infiammatori, per evitare cioè che le situazioni acute
si possano cronicizzare.