Occhi aperti: scongiura il pericolo delle malattie veneree

La gente si sta dimenticando di quelle che sono note come malattie sessualmente trasmissibili, eppure queste non hanno smesso di essere pericolose e più reali che mai. Negli ultimi anni infatti, malattie come la sifilide, stanno tornando ad essere più presenti che mai.  Ma cosa è successo? “Il modo in cui le persone cercano i propri partner sta cambiando”, afferma Bradley Stoner, professore di medicina presso la Washington University di St. Louis.
 

“Internet, nuovi siti e nuove applicazioni per gli smartphone, stanno rendendo infinitamente più facile la possibilità di trovare un partner sessuale disponibile, senza troppe complicazioni. Tutto questo ovviamente implica il fatto che non ci si debba affatto conoscere bene, quindi il rischio di malattie tenute nascoste aumenta sensibilmente.” Questo rende inoltremolto più difficile mettersi in contatto con partner avuti in passato dato che magari a volte non si sa come contattarli, nel caso li si volesse mettere in guardia da eventuali malattie scoperte.
 

La recente epidemia si sta concentrando soprattutto tra gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini, ma anche tra gli eterosessuali il rischio è assolutamente presente. 
Un semplice esame del sangue può dire se si soffre di sifilide o meno. I sintomi sono spesso difficili da interpretare: in primo luogo potrebbe presentarsi un'ulcera indolore vicino ai tuoi genitali o alla bocca, entro tre settimane dopo un rapporto sessuale con una persona infetta. Solitamente compare poi un'eruzione cutanea sui palmi dei piedi e delle mani, infine però la malattia può arrivare a danneggiare il cervello ed il cuore.
 

La buona notizia è che la sifilide è completamente curabile con degli antibiotici apposti. Sta attento però, ricorda che un preservativo ridurrà in modo sostanziale, seppure non potrà eliminarlo del tutto, il rischio di contrarre questa malattia.