Non farti fregare dalle calorie

Aperitivi e buffet sono pericolosissimi per la linea. Con tutto quel ben di dio a prezzo fisso come fai a dire di no? E finisci per abbuffarti. Ecco come difenderti dall’assalto delle calorie, al bar, al ristorante ma anche a casa.


1 \ Meglio informarsi
È bello poter decidere tu quanto riempire il piatto e con che cosa. Ma c’è anche uno svantaggio: così facendo tendi a sottovalutare le calorie, e non di poco. Meglio informarsi in anticipo sulle calorie di ogni pietanza o fare piatti più piccoli, evitando di fare il bis.

2 \ L’apparenza inganna

I ricercatori dell’università della Florida del Sud hanno scoperto che le persone valutano come più salutari e meno calorici gli alimenti più duri e, viceversa, meno sani gli alimenti molli. Probabilmente perché le verdure e la frutta sono tendenzialmente dure mentre torte e dolci sono morbidi. Ma non sempre è così: meglio controllare le calorie.

3 \ Fai il pigro

Una ricerca ha dimostrato che vengono consumati più facilmente i cibi a portata di mano rispetto a quelli più lontani, non visibili o fuori portata. Quindi al mattino metti in bella vista in cucina o sulla scrivania alimenti salutari e nascondi quelli più calorici. Così sarà più facile mangiare sano.