NIENTE PIEDE D’ATLETA!

Il piede d'atleta (così chiamato per la sua alta diffusione tra gli sportivi) è la forma più comune di tigna, un’infezione micotica delle unghie che può insediarsi anche sulla pelle e sul cuoio capelluto. Il fungo prospera soprattutto in ambienti caldi e umidi (come docce e piscine, ma un altro ambiente ideale sono le calzature che non fanno traspirare i piedi, specie nei periodi più caldi) e provoca arrossamenti, gonfiori e desquamazioni negli spazi interdigitali, oltre a bruciore e prurito intenso. Un caso serio può richiedere alcune settimane di cure, e se poi non si prendono le misure adeguate, rischia anche di ripresentarsi. Clicca allora su ogni voce dell'elenco qui sotto e scopri come prevenire il piede d'atleta e, nel caso, come risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Se ti colpisce / mossa n°3

Quando la fase acuta dell’attacco si è attenuata, rimuovi qualsiasi traccia di pelle morta, in quanto potrebbe ospitare organismi viventi (funghi) capaci di reinfettarti. Come fare? Sotto un getto d’acqua, strofina delicatamente (ma non troppo) tutto il piede con una spazzola per scrub.

Se ti colpisce / mossa n°2

I farmaci antimicotici possono esserti d’aiuto, ma anziché creme o lozioni meglio dare la preferenza ai gel, che solitamente contengono anche un agente essiccante. Applica il prodotto 3 volte al giorno, fino a due settimane dopo che il problema sembra essersi risolto.

Se ti colpisce / mossa n°1

Usa impacchi calmanti (si acquistano in farmacia) per placare l’infiammazione, diminuire il dolore e dare sollievo al prurito. Un rimedio della nonna? Tieni a bagno il piede in acqua calda, a cui avrai aggiunto del sale da cucina (2 cucchiai ogni mezzo litro d’acqua).

Prevenzione / palestra e piscina

Indossa sempre sandali o ciabatte di gomma quando ti trovi in spogliatoio o a bordo vasca, oltre ovviamente che nei bagni e nelle docce: è in queste zone che i funghi proliferano ed è quindi più facile contrarre un'infezione.

Prevenzione / scarpe

Se ti alleni con grande frequenza, avere due paia di calzature sportive e indossarle a giorni alterni è una buona idea, dato che ci vogliono ben 24 ore per asciugare completamente il sudore al loro interno. Per una maggiore sicurezza, è poi utile cospargere anche uno spray o una polvere antimicotica all'interno delle calzature; in alternativa, per annientare le spore dei funghi puoi anche strofinare regolarmente l’interno delle scarpe con un panno imbevuto di disinfettante.

Prevenzione / igiene personale

Lascia "respirare" le tue estremità per 5-10 minuti dopo che sei uscito dalla vasca o dalla doccia. Se invece hai i minuti contati, usa un asciugacapelli e allarga bene le dita per far sì che il getto d'aria calda raggiunga ogni interstizio dei piedi.