A Bolognafiere il 10 e 11 febbraio arriva un evento inedito: è la fiera di tutto ciò che sembra strano e diverso.
Del tipo: Favij, lo Youtuber italiano più seguito, il blogger Il Signor Distruggere, il cantante Giorgio Vanni, il genio tuttofare Salvatore Aranzulla e il volto storico di Art Attack Giovanni Muciaccia. Ma anche le più importanti case editrici di libri e fumetti e tanto altro ancora, tra cui lo sport meno sport di sempre, i videogiochi!

Se nel corso degli anni Ottanta il “nerd” – appassionato ed esperto di videogiochi, fumetti, tecnologia – era tacciato di indolenza o scarsa propensione alla socialità, il crescente e condiviso riconoscimento del sapere di cui è depositario tende oggi a nobilitarne le caratteristiche distintive, sino quasi a trasformarle in una tendenza e in un motivo d’orgoglio. A partire dal nome, Nerd Show vuole celebrare il riscatto del geek – vero e proprio guru dell'odierna pop culture – ma soprattutto la riabilitazione dell'intero universo di temi e interessi che gravita intorno alla sua figura.

Oltre ad esplorare gli interessi che tradizionalmente caratterizzano la nerd culture, la manifestazione mette a fuoco e racconta la svolta social che ha interessato il mondo geek negli ultimi anni. In particolare a Youtuber, Blogger e Facebook star sarà dedicato un ampio spazio in cui, eccezionalmente, il virtuale diventerà reale e i follower potranno incontrare di persona i propri beniamini.

Nerd Show si presenta anche come il paradiso degli appassionati di oggi e di ieri di videogiochi. Saranno infatti più di 300 le postazioni free to play; si potrà trovare e provareil meglio della scena videoludica italiana e internazionale (dal Retrogaming alle ultime novità per console e pc; i migliori titoli indie, e i coin op degli anni Ottanta e Novanta) e partecipare a tornei prestigiosi.

Infine per chi oggi vive nelle nuvole – quelle dei fumetti - è sufficiente ricordare che i disegnatori, molti di loro di fama internazionale, saranno quasi un centinaio: insieme daranno vita e colore alla più grande Artist Alley mai allestita in Italia.


Gli ospiti che hanno già confermato la loro partecipazione
Favij (Youtuber), Salvatore Aranzulla (divulgatore informatico), Kim Jung Gi (disegnatore), Giorgio Vanni (cantante), LaSabri (Youtuber), Sabaku No Maiku (Youtuber), Playerinside (Youtuber), Dario Moccia (Youtuber), Il Signor Distruggere (blogger), Giovanni Muciaccia (personaggio televisivo), Dave Johnson (disegnatore), Riccardo Federici (disegnatore), Matteo Scalera (disegnatore), Maurizio Merluzzo (Youtuber).
Questo e molto altro accadrà in occasione di Nerd Show, manifestazione,promossa da BolognaFiere, in programmail 10 e l’11 febbraio 2018 nel capoluogo emiliano.

È possibile seguire in tempo reale gli aggiornamenti sulla pagina Facebook e sul sito www.nerdshow.it