moreno cedroni


MORENO CEDRONI
L’immortalità del cibo e i segreti dello chef della Madonnina dei Pescatori, il ristorante sul lido di Marzocca a Senigallia che ha portato uno spirito avanguardista nella cucina italiana.
madonninadelpescatore.it

Tre domande sul cibo del futuro.

 MH: Come sta andando Expo secondo Lei?

Molto bene. Ci sono molte scoperte da fare sui cibi e sulle diverse realtà del mondo. Addentrandomi nei padiglioni ho trovato molto più di ciò che mi aspettavo e devo dire che almeno una visita vale davvero la pena. I padiglioni Giappone, Korea e Angola mi hanno fornito molti elementi di ispirazione.
Oltre a tutte le interessanti presenze gastronomiche del mondo, spero che Expo porti benefici anche alla mia regione, le Marche.
Mi auguro che le persone siano spinte a visitare anche le regioni, come la mia, che spesso si trovano fuori dai circuiti più tradizionali del turismo estero.



MH: Expo è un momento importante per porre l’attenzione sul tema “nutrire il pianeta” anche e soprattutto verso le generazioni del futuro.
Quali sono le 3 indicazioni che si sente di dare ai bambini in tema di alimentazione?

Le nuove generazioni devono imparare a: rispettare il cibo, rispettare le stagionalità dei vari ingredienti; non sprecare perchè siamo sempre di più una società consumistica e bisogna ritornare ai vecchi insegnamenti; avere un’apertura mentale che gli consenta di apprezzare le culture gastronomiche del mondo: il cibo è un canale attraverso il quale conoscere il mondo.


MH: Rigenerazione degli sprechi. Tema importante per il pianeta.
Quali indicazioni e linee guida vorrebbe venissero fuori da Expo su questo tema?
E quali sono le sue indicazioni?

Il tema della rigenerazione degli sprechi è un tema sempre più importante. Vorrei che questo ci facesse ritornare alle abitudini dei nostri nonni, quando nulla andava sprecato.
È per questo che spesso nei miei menù c’è un recupero di alcuni alimenti per la creazione dei piatti: ad esempio il pane del giorno prima utilizzato per creare la mia zuppa di baccalà. Oppure quando le insalate stanno diventando vecchie le utilizzo per creare magnifiche salse di accompagnamento ai piatti…
È necessario non sprecare e iniziare a comprare meno, facendo acquisti più mirati.