La ricerca

Una review del British Journal of Nutrition conferma il “potere” dei pistacchi sulla salute. I risultati di questa review, pubblicata nell’articolo “Le proprietà nutrizionali dei pistacchi e i loro effetti sulla salute”, si basano sull’analisi di oltre 100 ricerche che riconoscono il potere benefico della frutta secca a guscio e in particolare dei semi verdi, una fonte di proteine vegetali, vitamine e minerali, oltre che di fibre.

I risultati

I ricercatori hanno analizzato cinque studi sul consumo dei pistacchi e le malattie cardiache. Molti di questi evidenziano un notevole abbassamento dei livelli di colesterolo e della pressione sanguigna, anche per coloro che sono ad alto rischio di diabete. I pistacchi, infatti, hanno un indice glicemico inferiore a 10. L’articolo del British Journal of Nutrition sottolinea che questi benefici possono essere dovuti, in parte, alle proteine dei pistacchi, alle fibre e al più basso contenuto di grassi rispetto ad altre varietà di frutta secca a guscio.

Perché i pistacchi fanno bene

In confronto agli altri semi oleosi, i pistacchi vantano il più alto contenuto di fitosterolo, che sembra aiutare il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue in due modi: 

  1. Diminuendo l’assorbimento del colesterolo nell’intestino durante la digestione.
  2. Riducendo la quantità di colesterolo prodotta dal corpo.
Dai un tocco più green al tuo menu e mangia più pistacchi. Se non sai come introdurli nella tua dieta non perderti le nostre ricette rock – clicca qui - a base di pistacchio e preparati a una sinfonia di deliziosi sapori per il tuo palato.