Mio nonno ha l’alzheimer

Mio nonno ha l’Alzheimer. Come posso essere sicuro che la mia tendenza a scordarmi le cose non sia un sintomo di questa malattia?
NORBERTO
Che problema c’è se una volta non ti è venuto proprio in mente il nome di quel conoscente? Capita a tutti e di solito quando meno ci pensi ti torna in mente.
Queste piccole perdite di memoria sono più frequenti quando sei stanco, ansioso, depresso o dormi poco. Se però queste dimenticanze sono continue e riguardano cose che fai quotidianamente (per esempio non ricordi più che strada fare per andare al lavoro) vai dal medico. Il fatto che tuo nonno abbia l’Alzheimer triplica il rischio.
Non c’è un unico test per diagnosticare la malattia quindi dovrai sottoporti a vari esami di memoria e neurologici, a esami del sangue e a una risonanza magnetica per escludere la malattia. E anche se è tutto a posto è meglio tenere sotto controllo la situazione. Camminare o fare jogging un paio di volte a settimana aiuta a impedire l’atrofia del cervello, uno dei primi sintomi dell’Alzheimer.