Microonde amiche – 3/4

La cattiva fama dei forni a microonde è nota: sono accusati di trasformare i cibi in cartone, di emettere onde energetiche negative e soprattutto di distruggere tutti gli elementi nutritivi. A ben vedere, però, come ci ricorda la chef Michelle Dudash: “Qualsiasi metodo di cottura riduce il livello di nutrienti. Non solo il microonde, ma anche la cottura al vapore, quella in padella, la bollitura”.
 

In qualche caso, la cottura a microonde può risultare persino più salutare. Alcuni studi, in particolare, hanno scoperto che cuocere le verdure al microonde permette di preservare preziosi nutrienti che si disperdono nell’acqua della lessatura. Per non parlare del risparmio di tempo che il microonde consente e che può invogliare anche i più pigri e i più indaffarati a cucinarsi le verdure tutti i giorni.
 

Il punto debole del microonde resta però il sapore. I cibi cotti sui fornelli di solito sono più saporiti e invitanti. A questo inconveniente puoi però rimediare seguendo i nostri 9 consigli. Eccone altri tre:
 

5. Cuoci gli spaghetti con la salsa
Al contrario della pizza, la pasta è più semplice da riscaldare con successo nel microonde. A patto di ridarle umidità. Aggiungi quindi un paio di cucchiai di acqua alla salsa di pomodoro o al condimento che intendi usare e mescola il tutto con la pasta ancora fredda. Il liquido aggiunto evaporerà nel mricroonde aiutando la pasta ad ammorbidirsi.
 

6. Non usare la massima potenza
Cuocere a potenza media permette al calore di raggiungere il centro del cibo senza stracuocere e indurire troppo la parte esterna. Questo consiglio vale soprattutto quando devi riscaldare uova, formaggio e pezzi di carne interi. La maggior parte dei forni è dotata di una manopola o di un tasto che consente di scegliere il livello di potenza. Su una scala da 1 a 10, si assesta tra il 4 e il 5.
 

7. Aggiungi la marinata al cibo secco
Marinare la carne prima di grigliarla la renderà più saporita sia se la mangi sul momento, sia ne conservi una parte per il pasto successivo. In generale, però, aggiungere del liquido a piatti a base di carne, cereali o altri ingredienti secchi prima di riscaldarlo nel microonde ti permetterà di avere un risultato più soddisfacente. In base alla pietanza da preparare puoi scegliere tra brodo di carne o vegetale, succo di limone o vino bianco.