Microonde amiche – 2/4

La cattiva fama dei forni a microonde è nota: sono accusati di trasformare i cibi in cartone, di emettere onde energetiche negative e soprattutto di distruggere tutti gli elementi nutritivi. A ben vedere, però, come ci ricorda la chef Michelle Dudash: “Qualsiasi metodo di cottura riduce il livello di nutrienti. Non solo il microonde, ma anche la cottura al vapore, quella in padella, la bollitura”.
 

In qualche caso, la cottura a microonde può risultare persino più salutare. Alcuni studi, in particolare, hanno scoperto che cuocere le verdure al microonde permette di preservare preziosi nutrienti che si disperdono nell’acqua della lessatura. Per non parlare del risparmio di tempo che il microonde consente e che può invogliare anche i più pigri e i più indaffarati a cucinarsi le verdure tutti i giorni.
 

Il punto debole del microonde resta però il sapore. I cibi cotti sui fornelli di solito sono più saporiti e invitanti. A questo inconveniente puoi però rimediare seguendo i nostri 9 consigli. Dopo quelli sui contenitori più adatti, eccone altri due:
 

3. Lessa le verdure
Il vantaggio della cottura a microonde è che non c’è bisogno di “annegare” le verdure in un pentolone di acqua. È sufficiente aggiungere un paio di cucchiai nel contenitore di vetro in cui avrai messo le verdure. Più la verdura scelta è naturalmente ricca di acqua, come nel caso di zucchine, cavolfiori, melanzane e peperoni, meno ne dovrai aggiungere. Coprire il contenitore con l’apposito coperchio, poi aiuterà a trattenere l’umidità. Quando invece devi cuocere verdure di colore verde, che sono più acide, lascia il coperchio leggermente discosto in modo che tali sostanze possano fuoriuscire. A fine cottura le verdure avranno un bel colore brillante che le renderà più invitanti e appetibili anche alla vista.
 

4. Continua a mescolare
Il modo migliore per riscaldare gli avanzi del giorno prima è farlo a tappe. Imposta il tempo necessario, poi però apri lo sportello ogni 15 secondi e mescola il cibo o giralo sull’altro lato. In questo modo il calore si diffonderà in modo uniforme.