Mi mostro, dunque sono

Per una donna mostrarsi non è mai solo un atto di esibizionismo fine a se stesso. È anche e soprattutto un modo per aumentare la propria autostima e sicurezza in sé. Non ci credi? Continua a leggere!

Se vai su Instagram e digiti il tag #healtie scopri migliaia di scatti di donne (e anche di uomini) che mettono in mostra con orgoglio il risultato dei loro workout: braccia e gambe più toniche, glutei sodi e pance piatte. Il gruppo Facebook Yeah, She Squats – il cui scopo è dare alle donne la fiducia necessaria a mettere in mostra il loro fisico faticosamente scolpito – ha più di un milione di fan. Questa pagina, e altre simili, sono aperte a tutti e chiunque può ammirare le foto postate e lasciare un commento e sono tanti gli uomini a farlo. E anche se la pagina attira tanti fan maschi non è questo lo scopo.

Come spiega Laura, una trentenne che posta sul suo profilo Instagram (#lovepeacepeople) foto di se stessa mentre fa pole dancing: “È liberatorio poter mostrare a tutti senza paura che cosa è in grado di fare il tuo corpo, non solo come appare. Una volta mi dava fastidio mostrare in mio fisico ma adesso ho cambiato idea”. Che Laura non si vergogni più è evidente, basta guardare le sue foto e la sua tenuta per allenarsi: pantaloncini e reggiseno sportivo. “Non lo faccio per mettermi in mostra, semplicemente trovo che sia pratico, è un po’ come il costume in piscina o il body quando fai danza.”

Secondo gli esperti questo mettersi in mostra è un modo di rivendicare se stessi, il proprio ruolo e di ritrovare fiducia in sé, un po’ come quando scrivi in un blog o prendi la parola in una riunione: “l’obiettivo non è dominare la scena o attirare l’attenzione, ma solo dimostrare a se stessi che si ha fiducia nelle proprie capacità.”