Questo mese inizia ufficialmente il conto alla rovescia per la Fisherman’s StrongmanRun del 24 settembre. Dopo essersi allenati nelle scorse settimane a migliorare la loro corsa, i protagonisti della #MHChallenge affrontano lo step di rifinitura: l’allenamento sul tapis roulant.

Il tapis roulant

Fabrizio e Aligi sono carichi e pronti a correre su MyRun, l’innovativo tapis roulant di Technogym. Ma perché proprio il tapis roulant? Scopriamolo insieme!

I vantaggi
Sicuramente correre all’aria aperta può essere più motivante e stimolante, ma il tapis roulant può essere utilissimo quando le condizioni climatiche esterne sono avverse e per fare le famigerate ripetute. Impostando la velocità da tenere è possibile infatti eseguire più facilmente gli allenamenti con diversi cambi di ritmo. Inoltre devi sapere che correndo sul tapis roulant riduci l’impatto sulle articolazioni rispetto all’asfalto. E se non fossi ancora del tutto convinto, sappi che è possibile allenarsi con il tapis roulant anche all’aperto. Se sei ancora in vacanza o stai partendo solo ora, informati se ci sono delle “palestre all’aperto” e anche tu potrai correre sul tapis roulant godendo di un fantastico panorama come il nostro Fabrizio.

L’allenamento

Segui i nostri consigli e preparati a correre nel modo giusto.

Trova il tuo ritmo

  • Sali sul tapis roulant e fai un po’ di riscaldamento per 800 metri a un ritmo veloce ma non eccessivo. 
  • Conta il numero di passi che fai in un intervallo di 30 secondi con un piede, poi moltiplica quel numero per quattro. Questo sarà il tuo ritmo ideale.
Migliora il tuo passo
Quando sei sul tapis roulant senti il tonfo dei tuoi passi? Se la risposta è sì allora vuol dire che c’è qualcosa che non va. Il consiglio è di correre facendo passi più piccoli: i passi lunghi sono più aggressivi per la gamba e possono sollecitare troppo il ginocchio, provocando fratture da stress e altri infortuni. Inoltre con i passi più corti e veloci la corsa risulterà più leggera e fluida. Ecco come fare.
  • Usa un metronomo per abituarti a fare passi più corti e veloci.
  • Una volta raggiunte le 160 battute al minuto, aumenta il ritmo del metronomo del 5% e regola il tuo passo di conseguenza. 
  • Dopo un paio di minuti torna al tuo passo normale e osserva la differenza.
Stai al passo. Continua ad allenarti insieme alla #MHChallenge e segui la preparazione alla gara di Rovereto sui nostri canali social. Stay tuned!