Metallo pesante

Scopri i vantaggi di una disciplina di allenamento che affonda le sue origini nella Russia di molti secoli fa quando, nei tempi morti, commercianti e contadini si divertivano a maneggiare queste palle di ghisa usate per pesare la merce, sviluppando le prime forme di allenamento. In seguito questi esercizi sono diventati popolari tra i culturisti e i sollevatori di pesi russi nonché parte integrante della preparazione fisica dei soldati dell’esercito russo.
 

1 - Scioglie il grasso: la forma del kettlebell ti permette di passare da un esercizio all’altro senza fermarti e questo “flusso continuo” ti consente di bruciare i grassi e aumentare la massa muscolare in meno tempo.

2 -  È forza vera: sollevare o muovere il kettlebell è come spostare scatoloni. L’inerzia dello strumento costringe il tuo corpo a usare più muscoli per controllare il movimento, perché devi essere in grado di frenare e stabilizzare il kettlebell mentre compi l’esercizio. Le forze prodotte dagli spostamenti del kettlebell agiscono su più piani. In questo modo aumenti la potenza dei tuoi movimenti e, di conseguenza, migliori l’equilibrio e rafforzi le articolazioni.

3 – Migliora la resistenza: in poco tempo vedrai che il tuo corpo sarà in grado di lavorare più intensamente per più tempo. Non dovrai più fare interruzioni per riprendere fiato prima della fine dell’esercizio.

4 – È maneggevole: tutti gli esercizi possono essere fatti con un solo attrezzo, quindi non sei costretto ad allenarti al chiuso.

5 – Rafforza il busto: se costruisci una struttura resistente, con una parte centrale forte, avrai prestazioni migliori in tutte le attività fisiche. In più, migliorerai la postura.

6 – Diminuisce il rischio d’infortuni: quando usi correttamente dei pesi liberi come il kettlebell, fai lavorare molti muscoli contemporaneamente, riducendo il rischio di farti male. Con la maggior parte degli attrezzi tradizionali sei costretto a fare dei movimenti predeterminati. Inoltre, le attrezzature da palestra sono pensate per persone di media corporatura e, se non ti ci trovi bene, il tuo corpo deve sforzarsi da qualche altra parte per compensare.

7 – Può migliorare le tue prestazioni sul campo: prima di iniziare un allenamento specifico per una qualsiasi attività sportiva, è consigliabile raggiungere una buona preparazione fisica generale. Bisogna conoscere bene i movimenti di base (squat, sollevamenti, piegamenti, ecc.), stabilizzare e rafforzare la loro esecuzione prima di ottenere prestazioni migliori con esercizi specifici. Aumentando la tua mobilità di base con i kettlebell, migliorerai il tuo rendimento a prescindere dallo sport praticato.

8 – Ti fa risparmiare tempo: le sessioni di lavoro possono durare anche soli venti minuti. Il fatto che siano così efficienti in termini di tempo e così pratici, rende l’allenamento comodo e alla portata di tutti.

9 – Può aiutarti a correggere gli squilibri: se usato bene, il kettlebell può essere utile per risolvere problemi alle spalle o alla schiena derivati da errori e squilibri muscolari durante l’allenamento tradizionale.

Nella foto, David Cross, istruttore certificato dall’IKFF (International Kettlebell Fitness Federation). Grazie ai kettlebell è riuscito a passare in soli 18 mesi da 137 a 89 kg di muscoli e di potenza esplosiva!