Meglio il sole

22 March 2018
Meglio il sole
Lascia stare le lampade, fanno male alla pelle.

È ufficiale: le lampade abbronzanti fanno venire il cancro. È una notizia che già si sapeva, l’allarme era già stato lanciato nel 2009 prima e nel 2011 poi, ma ora un nuovo studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità lo conferma.
Secondo il rapporto dell’OMS, infatti, c’è un legame diretto tra abbronzatura artificiale e melanoma, il terzo tumore più frequente in Italia tra chi ha meno di 49 anni e responsabile di 13.800 nuovi casi solo nel 2016. Ogni anno in USA, Europa e Australia ci sono 450 mila casi di tumore della pelle, di cui 10 mila di melanoma.

I dati non sono confortanti: secondo l’OMS basta essere stati una sola volta in un solarium per aumentare del 20% il rischio di ammalarsi di questo cancro della pelle. Se poi ci si è stesi sul lettino abbronzante prima dei 35 anni il rischio sale al 59%. Considerando che le lampade abbronzanti hanno una concentrazione di radiazioni UV anche di 10 volte superiore a quella solare, è evidente quanto siano pericolosi per la pelle questi strumenti.

Oltre a non fare bene alla pelle, inoltre, dagli studi pubblicati sugli Archives of Dermatology emerge una seconda verità: i lettini abbronzanti danno una dipendenza non molto diversa da quella causata da alcol, tabacco e droga. È un fenomeno chiamato dagli esperti “tanoressia” e riconosciuto tra i problemi psichiatrici. La dipendenza dai lettini abbronzanti provoca sbalzi di umore, ansia, disordini compulsivi e anche disordini alimentari.

Vista la gravità della situazione molti Paesi (tra cui Germania, Austria Belgio, Francia, Irlanda, Islanda, Israele, Norvegia, Portogallo, Spagna e Stati Uniti) hanno preso provvedimenti mettendo al bando i lettini abbronzanti e i solarium, almeno per alcune categorie di persone. Altri, come Brasile e Australia, li hanno vietati totalmente. In Italia, i lettini abbronzanti già dal 2011 sono vietati ai minorenni, alle donne in stato di gravidanza, a chi soffre di malattie specifiche e a chi si scotta facilmente (fototipo 0 e 1).

Ora che arriva la bella stagione, cogli la palla al balzo: se proprio vuoi abbronzarti fallo con la luce solare e usando sempre le dovute protezioni e lascia perdere per sempre le lampade abbronzanti. La tua pelle ti ringrazierà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta