Massima allerta

1/Sovrappeso

In Occidente ci sono sempre più persone sovrappeso, il che significa maggior rischio di disabilità e morte prematura. Pochi carboidrati e tanto sport, insieme a un medico saggio, sono i migliori alleati per combattere l’obesità.

2/MRSA
I batteri resistenti agli antibiotici (sono gli MRSA) sono difficili da sconfiggere. Che cosa si può fare? Assumere l’antibiotico come prescritto dal medico e, se possibile, evitare la carne e i latticini ricavati da animali alimentati con mangimi ricchi di antibiotici.

3/Demenza senile

Ognuno di noi ha il 33 per cento di probabilità di perdere la ragione. La miglior difesa? Non smettere mai di imparare, evitare l’abuso di alcol e i traumi alla testa, tenere sotto controllo la pressione del sangue e il colesterolo.

4/Guida distratta
Troppe persone guidano male e in modo imprudente. Una distrazione al volante può essere fatale.

5/Malasanità

Più ancora della malattia quello che ci spaventa è la mancanza di cure adeguate. Ospedali sovraffollati, diagnosi errate, reazioni allergiche impreviste, contaminazioni, ambulanze in ritardo, un errore in sala operatoria e così via. Purtroppo sono cose che possono capitare a chiunque e dovunque.