Manuale di sopravvivenza per amori a distanza – 2/2

Il detto “lontano dagli occhi, lontano dal cuore” è superato. Le relazioni a lunga distanza possono funzionare. Anzi, secondo alcune recenti ricerche, le coppie che vivono geograficamente separate possono essere addirittura più solide di quelle… a chilometri zero.

Ecco la seconda parte dei consigli pratici che possono aiutarti a mantenere viva una relazione con una persona lontana:
 

4. Dal virtuale al reale,

Organizzati per incontrare la tua amata di persona almeno una volta al mese. Quando si passa molto tempo separati, si rischia di costruire nella mente un’immagine idealizzata della partner. Ma nella quotidianità, lei difficilmente riuscirà a dimostrarsi all’altezza di questi standard irreali…
 

5. Pensa sul lungo periodo

Uno dei fattori predittivi del lieto fine di una relazione a lunga distanza è quanta sicurezza le due persone coinvolte nutrono sul loro futuro insieme. Sia tu sia la tua partner dovete essere convinti che vi ricongiungerete, indipendentemente da quanto tempo siete destinati a restare separati.
 

6. Voglio dunque posso
Infine, le relazioni destinate al successo sono quelle in cui entrambi i partner credono fino in fondo all’idea che una coppia così anticonvenzionale possa funzionare. Se già in partenza uno dei due dubita della fattibilità, della sua capacità o voglia di impegnarsi, meglio lasciare perdere.