Manuale di sopravvivenza per amori a distanza – 1/2

Il detto “lontano dagli occhi, lontano dal cuore” è superato. Le relazioni a lunga distanza possono funzionare. Anzi, secondo alcune recenti ricerche, le coppie che vivono geograficamente separate possono essere addirittura più solide di quelle… a chilometri zero.

“Vivere lontano dal proprio partner ti costringe a curare degli aspetti della relazione che chi convive sotto lo stesso tetto tende a dare per scontati” sostiene Karen Blair dell’Università dello Utah. Per mantenere alta l’intimità, gli amanti lontani sono costretti a parlare dei loro problemi emotivi e sessuali. Coloro che stanno sempre insieme, invece, paradossalmente possono andare avanti per anni facendo finta di niente. Magari anche solo per pigrizia e per quieto vivere.

Ecco la prima parte dei consigli pratici che possono aiutarti a mantenere viva una relazione con una persona lontana:

  1. Non solo chiacchiere

Sforzati di parlare tutti i giorni con la tua partner di argomenti importanti: dai traguardi che ti proponi di raggiungere nel breve periodo a come vanno le cose nella tua famiglia fino a come procede il lavoro. I fattori che più di tutti influenzano il tuo successo e la tua felicità, insomma.

  1. La tecnologia aiuta

Non maledire Skype o FaceTime per i frequenti problemi di connessione che interrompono il flusso della conversazione: ti costringono a porre maggiore attenzione alle espressioni del suo viso e al tono della voce. Un’idea da provare per sentirvi più vicini potrebbe essere quella di cucinare o di guardare un film in contemporanea, mentre siete collegati via computer.

  1. Abbonda con il peperoncino

Non sugli spaghetti, ma quando comunichi con la tua donna: sesso telefonico, sexting, mail erotiche, video o foto hot... hai solo l’imbarazzo della scelta. Il sesso è fondamentale in ogni relazione amorosa, ricorda Greg Guldner, autore di Long Distance Relationships: The Complete Guide (“Relazioni a lunga distanza: la guida completa”). Lasciarsi coinvolgere dai preliminari digitali aiuta a tenere alta l’eccitazione e a rinsaldare il legame fisico che la distanza geografica può allentare.

A presto con la seconda parte!