Lo split squat

Lo split squat è un esercizio presente nella routine di allenamento di tutti o quasi, sia nella variante semplice senza attrezzi, sia nella variante con il bilanciere o i manubri. Si tratta d’altra parte di un ottimo esercizio per irrobustire il core e la parte inferiore del corpo, nonché per migliorare la postura. A patto di farlo nel modo giusto.

L'esecuzione

Il principale errore in cui incappano i principianti consiste nell’iperestendere la parte bassa della schiena e caricare la maggior parte del peso sul piede più arretrato. In questo modo, si riduce la stabilità e si aumenta il rischio di infortuni alla schiena, specie quando si esegue l’esercizio con pesi maggiori.

Un semplice trucco per non sbagliare consiste nel curare bene la posizione di partenza, in modo da permettere ai muscoli del core e dei glutei di lavorare nella posizione ottimale. Trovata la posizione dei piedi di massimo equilibrio, piega leggermente il busto in avanti: dovresti formare una linea retta che parte dalla testa e arriva fino al tallone. In questo modo la schiena non s’inarca ma resta in posizione neutra e non risente del carico. Cerca di mantenere la posizione corretta per tutta la durata dell’esercizio.