Mantieni il controllo in ogni situazione – 5/5

Lo stress è un maestro del travestimento. Un giorno è imboscato in un ingorgo, il giorno seguente in un rumore fastidioso ed il giorno dopo ancora… chi può dirlo? Questo non sarebbe un grosso problema, se non fosse che prima o poi potresti sentire il “plic” della classica goccia che fa traboccare il vaso. Seguito da un “poof”. Quel suono sarà invece quello della tua salute che scompare.

“Col passare del tempo lo stress può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, di attacchi cardiaci ed ictus.” spiega David Posen, un medico di Ontario, specializzato in gestione dello stress. “Quando qualcuno ha un attacco di cuore o un ictus, c'è sempre o quasi qualcuno di vicino a lui che ricorda come nei mesi precedenti, il paziente sia stato sottoposto ad una notevole dose di stress”. Niente panico, siamo qua per aiutarti a scovare il nemico, la tensione, nelle situazioni che potresti vivere più di frequente.

5 \ In aereo

Paura di volare? Oramai lo saprai... è più probabile morire in un incidente in auto che veder precipitare il proprio aereo. Ma il pensiero di schiantarsi al suolo può non essere l'unica causa che ti rende così ostile nei confronti del cielo. “Ci sono un sacco di motivi che potrebbero giustificare la tua ansia da volo”, dice Anthony. Si può passare dalla claustrofobia fino al fatto di avere accanto qualcuno che potrebbe avere una strana malattia contagiosa.


Cosa ti fa scattare? Se ti sembra che le pareti dell'aeromobile si stringano attorno a te, probabilmente attenderai fino all'ultimo minuto per imbarcare. Salire all'ultimo e scendere per primi potrebbe sembrare la giusta soluzione, la più facile. Probabilmente però prendere tempo per acclimatarsi all'interno della cabina porterebbe a risultati migliori a lungo andare.  Se invece la paura è rivolta al ragazzo che tossisce al tuo fianco, sappi che la probabilità di contrarre un'infezione in volo non supera il 15%. Prova ad avere degli accorgimenti come lavare bene le mani prima di mangiare o bere. Un'ulteriore aiuto potrebbe trovarsi nella lettura e nell'informazione. Leggere durante il volo può essere un buon modo di distrarsi e concentrarsi su altro, ma ancora meglio leggere informazioni sugli aerei può ridurre lo stress. Puoi cercare anche on line varie informazioni sul velivolo su cui stai viaggiando, dimensioni, numero di posti, velocità ed altro. Tutto quello che rende l'aereo meno misterioso può aiutare ad avere meno paura.