Mantieni il controllo in ogni situazione – 3/5

Lo stress è un maestro del travestimento. Un giorno è imboscato in un ingorgo, il giorno seguente in un rumore fastidioso ed il giorno dopo ancora… chi può dirlo? Questo non sarebbe un grosso problema, se non fosse che prima o poi potresti sentire il “plic” della classica goccia che fa traboccare il vaso. Seguito da un “poof”. Quel suono sarà invece quello della tua salute che scompare.

“Col passare del tempo lo stress può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, di attacchi cardiaci ed ictus.” spiega David Posen, un medico di Ontario, specializzato in gestione dello stress. “Quando qualcuno ha un attacco di cuore o un ictus, c'è sempre o quasi qualcuno di vicino a lui che ricorda come nei mesi precedenti, il paziente sia stato sottoposto ad una notevole dose di stress”. Niente panico, siamo qua per aiutarti a scovare il nemico, la tensione, nelle situazioni che potresti vivere più di frequente.

3 \ Nella tua casa

A casa spesso viene il mal di testa! Bambini che piangono, cani che abbaiano ed i vicini che prendono il sole in giardino ostentando la loro ipotetica tranquillità. È abbastanza per farti venire voglia di chiuderti in una camera e restarci... a lungo e da solo. “La tua casa dovrebbe essere un luogo di conforto , ma c'è una lista infinita di fattori che possono influire sul tuo stress.” dice Aditi Neruktar, assistente direttore del Cheng-Tsui Integrated Health Center at Beth Israel Deaconess Medical Center a Boston. “Se non sei capace di arginare e tenere sotto controllo lo stress, questo potrebbe espandersi a tutte le aree della tua vita”.

Riprendi il controllo nel tuo castello: inizia a fare un po' di allenamento dopo il lavoro. Una ricerca svolta presso l'Università del Maryland dimostra che 30 minuti di cardio possono ridurre immediatamente lo stress. Se il tuo “zen” continua ad evaporare ogni volta che entri nella tua dimora, allontanati dalla fonte di stress e imposta la sveglia 5 minuti dopo, dice il Dott. Neruktar. Siediti con la schiena dritta e gli occhi chiusi e concentrati solo sul suono del tuo respiro fino a quando la sveglia non suona.