Mantieni il controllo in ogni situazione – 2/5

Lo stress è un maestro del travestimento. Un giorno è imboscato in un ingorgo, il giorno seguente in un rumore fastidioso ed il giorno dopo ancora… chi può dirlo? Questo non sarebbe un grosso problema, se non fosse che prima o poi potresti sentire il “plic” della classica goccia che fa traboccare il vaso. Seguito da un “poof”. Quel suono sarà invece quello della tua salute che scompare.

“Col passare del tempo lo stress può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, di attacchi cardiaci ed ictus.” spiega David Posen, un medico di Ontario, specializzato in gestione dello stress. “Quando qualcuno ha un attacco di cuore o un ictus, c'è sempre o quasi qualcuno di vicino a lui che ricorda come nei mesi precedenti, il paziente sia stato sottoposto ad una notevole dose di stress”. Niente panico, siamo qua per aiutarti a scovare il nemico, la tensione, nelle situazioni che potresti vivere più di frequente.

2 \ Dal dottore

Dovresti essere seriamente malato per essere felice di andare dal dottore. Ma attenzione, procastinare può peggiorare la cosa. “Un sacco di persone hanno l'ansia di andare dal dottore, così aspettano sempre di più fino a che il problema non cresce a tal punto che diventa impossibile continuare a rimandare” dice Martin Anthony, professore di psicologia della Ryerson University e autore di “The Anti-Anxiety Workbook”. Non importa quanto ti stressi sdraiarti su quel lettino bianco e dire “trentatré”, è certamente peggio avere un'ernia o farsi evolvere chissà quale malattia.

Pazienza, guarirai: “La paura dell'ignoto è parte del problema”, dice Anthony. Richiedi esami per confermare il tuo stato di salute, fai dei test clinici. Identifica e combatti così la tua paura del camice bianco. Credi che il tuo dottore ti rimprovererà? Ricorda che molte persone messe peggio di te hanno fatto gli stessi esami! Temi una diagnosi? Focalizzati sul fatto che la sinusite è più comune di virus come l'aviaria o l'Ebola! Fatti un Check-up completo, “spesso andare dal dottore più volte aiuta ad andarci con maggiore serenità!” dice Anthony, ma occhio a non diventare ipocondriaco!