Mantieni il controllo in ogni situazione – 1/5

Lo stress è un maestro del travestimento. Un giorno è imboscato in un ingorgo, il giorno seguente in un rumore fastidioso ed il giorno dopo ancora… chi può dirlo? Questo non sarebbe un grosso problema, se non fosse che prima o poi potresti sentire il “plic” della classica goccia che fa traboccare il vaso. Seguito da un “poof”. Quel suono sarà invece quello della tua salute che scompare.

“Col passare del tempo lo stress può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, di attacchi cardiaci ed ictus.” spiega David Posen, un medico di Ontario, specializzato in gestione dello stress. “Quando qualcuno ha un attacco di cuore o un ictus, c'è sempre o quasi qualcuno di vicino a lui che ricorda come nei mesi precedenti, il paziente sia stato sottoposto ad una notevole dose di stress”. Niente panico, siamo qua per aiutarti a scovare il nemico, la tensione, nelle situazioni che potresti vivere più di frequente.

1 \ In ufficio

Lo stress sul lavoro può essere incredibilmente dannoso, a volte quasi si preferirebbe essere disoccupati. “Essere sotto pressione, a bassi livelli, può stimolarti e darti la carica, ma oltrepassata una soglia di sicurezza può creare angoscia e influire negativamente sul tuo rendimento e sulla tua concentrazione.” dice il Dott, Posen, autore di “Is work killing you?” se non ti concedi mai una tregua il tuo cervello potrebbe risentirne. Un recente studio svedese ha scoperto che le persone sotto stress cronico da lavoro hanno spesso meno materia grigia in diverse regioni del cervello rispetto a quelli con meno preoccupazioni date dalla loro sfera lavorativa. Questo capita perchè gli ormoni dello stress in eccesso possono danneggiare o distruggere completamente i neuroni.

Ferma l'orologio: Il tuo cervello ha uno sprint migliore di quello di un maratoneta. “Non si può essere produttivi per un lungo periodo consecutivo, prima o poi la tua mente inizierà a vagare” afferma il Dott. Posen. Allontanarsi dalla scrivania almeno tre volte al giorno può aumentare la tua efficienza. A metà mattina passa 5 minuti scambiando qualche parola coi colleghi. Verso ora di pranzo cerca di staccare la mente dagli impegni e concediti un po' di vero e sano relax. Infine prendi in considerazione l'idea di fare due passi per una decina di minuti nel pomeriggio, non appena senti scendere ai minimi livelli la tua energia, suggerisce Posen.