La colazione leggera

La colazione è uno dei cardini fondamentali della corretta alimentazione ed è imprescindibile per uno sportivo come te. Svegliati quindi per tempo e scegli alimenti semplici e leggeri. Per esempio, una tazza di tè o un bicchiere di latte parzialmente scremato o di yogurt magro, con una piccola fetta di pane, o qualche biscotto o fetta biscottata con marmellata e/o miele e frutta fresca di stagione. Preferisci una colazione “salata”? Prova del pane tostato con formaggio e prosciutto, una manciata di pistacchi e rinfrescati con un succo di frutta, meglio se senza zuccheri aggiunti.

La soluzione del 30%

Se il tuo peso è in aumento, ricordati la regola del 30%. Di che cosa si tratta? Una ricerca australiana ha dimostrato che i tagli drastici nella dieta non portano a buoni risultati. Invece, se riduci la tua dieta calorica solo del 30% riuscirai a ottenere i risultati sperati. Gli uomini in sovrappeso che hanno fatto questa scelta hanno incrementato la loro produzione di ormoni della sazietà, mentre il loro intestino tenue è diventato più sensibile al cibo.

I risultati
I risultati di questi sacrifici, infatti, come sempre si vedono in un arco di tempo che va dalle 4 alle 12 settimane. L’autrice di questa ricerca, Christine Feinle-Bisset, ha spiegato che una dieta fatta secondo questa regola del 30% può rafforzare la funzione dei recettori delle pareti intestinali che nelle persone sovrappeso tendono a diventare insensibili favorendo l’aumento di peso.

La family diet

Hai mai pensato che puoi perdere peso grazie a una cena a casa dei suoceri o della zia? Può sembrarti strano, ma mangiare in famiglia può aiutarti a dimagrire (a condizione di non abbuffarsi come se non ci fosse un domani): le famiglie dove si mangia sempre tutti seduti insieme allo stesso tavolo sono mediamente più sane e più in forma. In una parola: più magre. Lo dice uno studio della Cornell University. Ecco le buone abitudini alimentari di una famiglia sana e in forma.

  1. Mangiare insieme. Per mangiare riunitevi tutti insieme in cucina o in sala da pranzo.
  2. Non alzarsi da tavola. Restate seduti fino a quando non hanno finito tutti di mangiare.
  3. Comunicazione prima di tutto. Approfittate del pasto per raccontarvi l’un l’altro la giornata.
  4. Spegnere la TV. Parlate tra voi invece di seguire un programma alla tv.
Oltre a una sana ed equilibrata alimentazione è importante seguire una dieta e allenarsi almeno un paio di volte alla settimana. Per spunti e nuove idee, MH è sempre con te su menshealth.it e in edicola.